Birrificio dei Perugini - Sanpietro
“Questo nome Sanpietro, le sue chiavi, sono un premio a tutti i viandanti che andando per i nostri borghi li fanno rivivere in tutto il loro splendore, riscoprendo le loro arti e antichi mestieri. Una birra in stile Ale, mono-luppolata Citra, con un accento di bergamotto a consolidare la freschezza agrumata. Sono netti infatti, i richiami di agrumi, al palato leggera e rinfrescante.”
- STILE – American Pale Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://flliperugini.com/
- LOTTO – 5003.23
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 3/5/2023
- DATA SCADENZA – 11/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 23/5/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 4.5%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di color giallo dorato scarico, è opalescente. La schiuma è copiosa, ma non molto persistente, di color panna, poco omogenea e a grana molto fine. Appare di corpo esile e di alta gasatura.
- ESAME OLFATTIVO – Il malto è di medio-bassa presenza, con sentori di granaglie e miele d’ acacia. La luppolatura è piuttosto intensa con evidenti richiami al citrico (lime e pompelmo), ad un lieve floreale (fiori bianchi) e ad un tenue erbaceo. Fermentazione molto linda: nessuna traccia di speziatura e un lieve fruttato da esteri sotto forma di pera e susina. Molto avvertibile un agrumato evidente: in ricetta è segnalata la presenza delle bucce di bergamotto, che aumentato la percezione citrica di questa birra. Intensità media e discreta persistenza; di scarsa complessità di di nominale appeal.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca conferma la scarsa presenza del cereale e la fortissima sensazione citrica e agrumata che si trasforma in una astringenza davvero eccessiva. Peccato, perchè al naso non premetteva male. Serve a poco un profilo fermentativo pulito e una buana calibrazione aromatica da luppolo: è proprio eccessiva la sensazione tattile, unita ad una certa asprezza, che questa Sanpietro fornisce. Siamo anche piuttosto distante dai canoni di stile. Sapidità media, acidità bassa, copro esile e gasatura medio-alta.
- ESAME FINALE – Non è una birra che mi è piaciuta, purtroppo. Probabilmente è scappata la mano in fase di bilanciamento per quanto riguarda il bergamotto, davvero troppo coprente. Purtroppo mi sembra più una limonata che una birra, ad essere onesti. Non è una birra disastrosa, intendiamoci, ma è molto poco equilibrata. Si beve, per la carità.
- ABBINAMENTI – Fortissima astringenza e citricità elevata; agrumi e un leggerissimo sentore maltato:
- PER CONCORDANZA – Non la consiglio con piatti di aromi simili, sarebbe eccessiva
- PER CONTRASTO – Piatti che richiedono una forte astringenza di origine citrica
- CONSIGLIATA A… –… chi ama gli agrumi; chi non ha paura di una forte astringenza.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.3/10