Birra dell' Eremo - Madue
“E’ la prima nata, brassata con Kluyveromyces thermotolerans. Questo lievito ha la caratteristica di produrre acido lattico durante la fermentazione primaria. Si è creata così una sour ale senza utilizzo di batteri lattici o altri microrganismi che possono “inquinare” l’impianto produttivo, creando un’acidità elegante e fine. A questa è stata aggiunto il passion fruit in polpa, per enfatizzare l’acidità e creare una birra di carattere”
- STILE – Fruit Lambic
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birradelleremo.it/
- LOTTO – L/12923
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 12/9/2023
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 13/5/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Si presenta con un giallo dorato intenso ed è torbida. La schiuma è abbondante, a grana finissima, poco omogenea e di bassa persistenza. Appare di corpo medio-basso e di alta effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – La parte maltata è avvertibile, ma non è certo il settore più intenso di questa Madue, che vive di un forte fruttato puro (impiegato il 10% di Passion Fruit, e si sente) e di un lieve fruttato da esteri, che identifico in frutta gialla. Luppolatura bassa che vive tra il floreale e l’ erbaceo. Molto forte la sensazione citrica (pompelmo), che sfiora l’ asprezza e rilevabile quella che causa la lieve acidità fermentativa, che andrò probabilmente a ritrovare in bocca. Intensità medio-alta e ottima persistenza; strutturalmente semplice e di buona attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – L’ inizio della beva vive di un leggero accenno di malto che io identifico in panificato, ma è istantanea l’ aggressione citrica sia tattile (acidità comunque moderata e alta astrigenza, ma mai affatto fastidiosa) che aromatica (il Passion Fruit è evidentissimo: assomiglia al pompelmo ma lo trovo più dolce). Completa il quadro fruttato anche frutta gialla e un accenno di pera. Il corpo è discretamente pieno e fornisce una buona sensazione di cremosità La gasatura vivace ma ben controllata. Il finale è decisamente secco, minimamente amaro e ben persistente, soprattutto nel fruttato. Astringenza alta, acidità media, sapidità media. Retrolfattivamente mi torna un forte citrico.
- ESAME FINALE – Questa Madue ha una qualità che non tante altre birre simili hanno: non stanca. Non sono un grande amante delle birre così spiccatamente infarcite da ingredienti “esterni”, ma trovo questa Sour Ale strepitosa soprattutto in virtù di un bilanciamento eccellente e di sensazioni tattili spiccate ma mai fastidiose. Davvero un grande prodotto.
- ABBINAMENTI – Astringenza significativa, acidità media, frutta a iosa, gasatura vivace, corpo medio:
- PER CONCORDANZA – Piatti a carattere fruttato od esotico con una leggera punta amara
- PER CONTRASTO – Cibi grassi, untuosi, lievemente succulenti, a media tendenza acida.
- CONSIGLIATA A… –…chi ama il forte fruttato, sia da esteri che soprattutto da aggiunta di frutta; chi apprezza un acidità presenta ma non invadente; chi cerca birre con una decisa astringenza; chi vuole una birra di alta qualità ed eccellente equilibrio.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10