Birra dell' Eremo - Antidote
“ANTIDOTE è una DIPA da 8,3% Vol., di colore oro carico, limpida e con una schiuma di color avorio. Per la sua realizzazione abbiamo utilizzato per la prima volta il PHANTASM in aggiunta ad altri luppoli in forma T90 e CRYO. Al naso emergono sentori intensi di pesca, albicocca e sfumature di ananas, con un leggero sottofondo resinoso. In bocca è scorrevole con la parte maltata che sorregge un amaro deciso ma mai stucchevole, dove ritroviamo sentori fruttati che vengono accompagnati da sensazioni di aghi di pino e resina. “
- STILE – Double IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birradelleremo.it/
- LOTTO – L/16923
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 16/9/2023
- DATA SCADENZA – 9/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/6/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 8.3 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
La Antidote di Birra dell’ Eremo è una Double IPA che immediatamente si presenta un po’ spenta all’ occhio: è di un color dorato sbiadito, “frizza” un po’ durante la versata e la schiuma che palesa è molto scarsa, a grana media e di nessuna persistenza, purtroppo.
I tantissimi aromi da luppolo (citrico, frutta a nocciolo, catty, melone, floreale, erbaceo, ananas, erbaceo) non sono esplosivi come dovrebbero: va detto che la birra non è freschissima (imbottigliata a settembre 2023 e scadenza a settembre 2024) e questo probabilmente ne ha causato una decisa ossidazione, molto avvertibile e che causa sentori spenti e tracce di diacetile. Emerge anche una zaffata di alcoli superiori e un tocco di solfuro che si dissipa velocemente.
Al palato la dolcezza che fornisce è decisamente alta (sintomo dell’ ossidazione), con panificato e mou che riempiono buona parte del sorso; gli esteri fruttati sono anch’ essi piuttosto elevati. L’ amarezza è insospettabilmente bassa e il finale poco secco e bilanciato.
Il corpo è medio e la gasatura quasi assente; non c’ è cremosità e un minimo di astringenza. Questa Antidote fornisce anche un calore leggero.
Purtroppo questa IPA così intense andrebbero consumate ben distanti dalla data di scadenza. Detto ciò, comunque non è solo la poca freschezza ad essere imputata a colpevole in questo caso; l’ ossidazione è evidente e come so bene, sono cose che capitano anche nell’ eccellenza italiane di cui Birra dell’ Eremo fa parte. Le darò un’ altra chance in futuro.