Antikorpo - The Age of Marmotta
I friulano di Antikorpo propongono la loro versione di Ordinary Bitter, che scherzosamente (ma nemmeno troppo visti gli ingredienti impiegati…) chiamano “non ordinary bitter”. Così la descrivono, in modo molto minuzioso, sul loro sito: “Birra in stile bitter caratterizzata da una leggera aggiunta di malto torbato.Il suo corpo è molto scorrevole, come si addice a una birra che nasce per abbondanti libagioni nei pub. Una bevuta davvero britannica. ALLA VISTA: il colore è ambrato carico con riflessi ramati, con una corona di schiuma avorio in misura adeguata a una tipologia birraria britannica.AL NASO: il bouquet svela in prima battuta la classica fragranza di biscotto McVitie’s che, con l’incremento della temperatura nel bicchiere, virerà verso un ricordo di frolla ben cotta e di caramello biondo, a cui segue un originale tocco di tabacco e punte terrose.AL PALATO: il corpo è estremamente scorrevole. Sul piano gustativo troviamo la peculiarità dell’utilizzo di una punta di malto torbato che vira verso note terrose che caratterizzano il taglio amaro finale e anche il lungo retrolfatto.”
- STILE – Ordinary Bitter
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.antikorpobrewing.com/
- LOTTO – L16723
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 16/7/2023
- DATA SCADENZA – 12/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 21/3/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 4.2 %
- GRADI PLATO – 11
- IBU – 40
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Espone un color ambrato chiaro, limpido. Schiuma copiosa, di color crema, a grana media, discretamente omogenea, di nominale persistenza e minima compattezza. All’ occhio sembra possegga un corpo piuttosto lieve ed una carbonazione bassa.
- ESAME OLFATTIVO – Un azzeccato bilanciamento fra la parte maltata e la luppolatura (leggera prevalenza di quest’ ultima) aprono l’ olfazione: biscotto e un accenno caramellato emergono dal cereale e trovo avvertibile la torbatura da malto che si fa sentire, ma in modo secondario rispetto a questi sentori. Molto ben calibrata al naso. Il profilo fermentativo è di nominale presenza trattandosi di una birra inglese (siamo abbastanza distanti dal concetto di pulizia, ma l’ esalazione fermentativa in questo senso è di media intensità) e regala un fruttato che mi ricorda la mela cotta. La luppolatura è leggermente più intensa dei settori precedenti e trovo una notevole fragranza in essa: indizi ultra tipici dei luppoli britannici che regalano foglia di tè, frutta di bosco ed erbaceo. Intensità medio-bassa ma buona persistenza; poco complessa ma di ottima attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca il torbato è molto più intenso che al naso e si prende la scena a mani basse; il suo aroma è molto particolare, rustico e deciso. Indubbiamente scavalca biscotto e caramello che all’ olfazione ho trovato più intensi e domina la prima parte dell’ esperienza gustativa. Nel cuore del sorso il torbato si affievolisce e lascia spazio agli esteri fruttati (mela cotta) che adduco una leggera dolcezza che contrasta il deciso sapore del malto torbato. Il finale vede protagonista una luppolatura gentile ma in cui un amaro più che percettibile fa capolinea; ben equiparando dolcezza e secchezza, non ha una persistenza molto elevata. Terroso, tè e frutti di bosco sono più che avvertibili. Corpo esile e gasatura bassa, sapidità medio-bassa, acidità molto bassa, astringenza media (da torba).
- ESAME FINALE – Prendi una bitter, la stravolgi mettendo una quantità limitata ma molto caratterizzante di malto torbato, bilanci perfettamente il tutto e ottieni una birra stupefacente da parte di Antikorpo. Ammetto la mia debolezza nei confronti dell’ aroma torbato (che qui è molto presente, specie al palato), ma la birra è fantastica, nonostante una persistenza abbastanza deludente. Eccellente idea ed eccellente realizzazione.
- ABBINAMENTI – Torbato, dolcezza avvertibile, fragrante luppolatura, corpo e gasatura contenuti:
- PER CONCORDANZA – Pietanze in cui il gusto torbato possa enfatizzare caratteristiche di rusticità del cibo, specie di stampo autunnale.
- PER CONTRASTO – Cibi a tendenza dolce, leggermente sapidi, leggermente piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi ha nel Regno Unito la propria mecca brassicola; chi apprezza il gusto torbato; chi adora le luppolature fragranti e aromatiche; chi cerca una interpretazione particolare di una Bitter.