
Shire Brewing - Second Skin
“Second Skin è la prima luppolata di casa Shire, che si rifà alle West Coast IPA, ormai un pò old school : amare, limpide, scorrevoli, secche e resinose. Prodotta con Malto Pils e Cara, lievito US ed inevitabilmente tanto Simcoe, Cascade ed infine Citra, con un tocco di modernità avendo usato anche Cryo Hops. 6,5% il grado alcolico.
Siamo sulle rive di Venice Beach, L.A. , ammirando le prodezze dei giovani talenti dello skatepark, tra vinili, lettori CD, murales, sulle orme di Jim Morrison ed i Doors, in un luogo fermo nel tempo. In una città in pieno fermento, ricca di artisti, di movimenti giovanili, stravagante, esplosiva e colorata, in pieno stile American Dream, alla ricerca del nettare luppolato americano, tra nuove onde e vecchie intramontabili certezze, godiamo di fronte ad un sole californiano sorseggiando Pliny The Elder.”
- STILE – 21A – American IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.shirebrewing.it/
- LOTTO – L2423
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 2/3/2024
- DATA SCADENZA – 11/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 02/03/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 15°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 6.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Complessivamente trovo questa Second Skin una American IPA nella media, con una fragranza luppolata di prim’ ordine e con un bouquet davvero molto complesso e che si muove fra ananas, erba fresca, melone, bosso, biancospino, resina, pompelmo. Inevitabile la concessione ad un paio di sentori di stampo vegetale non gradevolissimi ed un tocco solfureo che si dissipa in fretta. Piuttosto sbilanciata verso la luppolatura, la parte di malto si avverte un po’ a fatica, con lievi aromi biscottati principalmente. Buona l’ amarezza e trovo una gassatura un po’ vivace, ma mai fastidiosa. Qualche timido segnale di astringenza ravvisato. Tutto sommato buona e più che gradevole, con questi alti e bassi che la contraddistinguono.
