![](https://www.lebirrediandrea.it/wp-content/uploads/2025/01/P_20250130_193429_1-768x1024.jpg)
Pivovar Mazák - Extra Hořká 11°
” Come suggerisce il nome, questa birra chiara si distingue per la sua elevata amarezza. Il malto Pilsner, qui rappresentato nella colata al 100%, viene completamente travolto da una tempesta di luppolo, che inizia bruscamente e svanisce piacevolmente per molto tempo. Ingredienti: acqua, malto d’orzo (Pilsen), luppolo (Agnus, SAAZ), lievito”
- STILE – 03B – Czech Premium Pale Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Rep. Ceca
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://pivovarmazak.cz/
- LOTTO – 12.06.2025
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 12/06/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 30/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.4%
- GRADI PLATO – 11
- IBU – 44
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Esibisce un giallo paglierino molto brillante e possiede una schiuma abbondante, compatta, bianca, persistente e a grana fine. Appare assai effervescente.
Granaglie e panificato si avvertono subito, la cui presenza rimane piuttosto marginale. Noto un lieve DMS e un bel più fastidioso zolfo, che accompagna l’ olfazione per tutta la sua durata. Lievi gli esteri (albicocca, susina e un flebile agrumato) e nessun fenolico, solo un accenno di speziatura che, come per gli esteri, probabilmente arriva dal luppolo. Profilo quindi assai lindo. Amaricante che regala erbaceo, floreale, speziato e fruttato. Intensità generale media.
Buona la corrispondenza con l’ assaggio: ritrovo tutti i sentori odorati nella stessa sequenza. Solfuro sempre un po’ troppo vivace, ma birra che scivola senza difficoltà e garantisce un’ ottima bevibilità. Pulita e fragrante, manifesta richiami di albicocca e agrumi, erba fresca tagliata, pepe verde e tiglio. Amarezza sostenuta ma non certo graffiante, secchezza elevata. Più lunga in bocca di quanto l’ olfazione suggerisse.
Corpo leggero, alta gassatura, astringenza quasi impercettibile, buona cremosità, basso calore alcolico, bassa sapidità di carattere minerale, medio-bassa acidità.
Ad essere onesti, questa birra di Ceco ha solo le scritte sulla lattina, poiché trovo sia una German Pils a tutti glie effetti per le caratteristiche che ho riscontrato; il prodotto è comunque ben fatto, fragrante, pregevolmente intenso e lungo, con solo uno zolfo un po’ troppo vivace a rompere le uova nel paniere dal punto di vista tecnico. Amara, assai, ma mai invadente e bella secca. Ottimamente luppolata, fra fruttato, erbaceo e speziato. Molto scorrevole e piacevole. Birra ben riuscita e piacevole.
Si presta ad essere bevuta con cibi con grassi e con un panificato deciso; l’ acidità, avvertibile, la rendono pregevolmente abbinabile a piatti in cui i residui odorosi intensi debbano essere contrastati. I richiami erbacei e speziati la rendono ideale con piatti a base di verdure.
Piacerà agli amanti delle birre secche di stampo tedesco; chi ama l’ amaro ne troverà in questa birra a bizzeffe, ma senza gli eccessi americani. Apprezzabile da chi ama i profili fermentativi molto lindi.
![](https://www.lebirrediandrea.it/wp-content/uploads/2025/01/P_20250130_195128-768x1024.jpg)