Chroust - Jura
“Lager ceca senza compromessi. Maltato, amaro e infinitamente bevibile. Prodotta con malto humn di Kounice e vino rosso semiprecoce di Žatec. / Lager ceca senza compromessi. Maltato, amaro, frizzante e infinitamente bevibile. Prodotta con malto Pilsner a malto basso e luppolo SAAZ.”
- STILE – 03B – Czech Premium Pale Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Rep. Ceca
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://pivochroust.cz/en/
- LOTTO – 15.02.2025
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/10/2024
- DATA SCADENZA – 15/02/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 22/01/2025
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5 %
- GRADI PLATO – 12
- IBU – 35
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Dorato pieno, brillante. Schiuma copiosa, di color avorio, grana medio-fine non molto omogenea, di ottima compattezza e lunga durata.
I sentori panificati, di granaglie e di miele chiaro sono ciò che rilevo subito, così come una netta sensazione di burro fuso causa diacetile, prevista e tollerata nello stile ma che qui è un po’ esagerata. Lieve refolo di carta bagnata di origine ossidativa, poco incidente. Profilo fermentativo molto pulito: nessun fenolico e deboli esteri (albicocca) probabilmente derivante dal luppolo. L’ amaricante è di media intensità (floreale, erbaceo, speziato e fruttato).
L’ ingresso vede la conferma dei sentori da cereale, appena più intensi di ciò che il naso mi ha comunicato: diacetile sempre ben saldo. Parte centrale molto linda e scorrevole e luppolo che regala biancospino, erba secca, pepe verde e frutta, albicocca. L’ amaricatura è di medio-alta intensità e media attenuazione.
Corpo medio e gassatura media, ottima la cremosità e astringenza minima e quasi ininfluente. Sensazione calorica idonea per il tenore alcolico.
Ottimo esempio di stile questa Jura: ha solo una burrosità da diacetile un po’ eccessiva che regala una sensazione tattile molto avvolgente, forse un po’ troppo. Tra miele e panificato, passando per una fase fermentativa immacolata, vede una luppolatura tipicamente piuttosto articolata con una amaro deciso e una secchezza moderata. Piacevole e scorrevole, si beve con molto piacere a patto di apprezzare le caratteristiche tipiche delle Pils ceche, in primis una rotondità e una decisa evocazione di diacetile che troviamo tipicamente in birre dello stato centroeuropeo.
La decisa amarezza tiene a bada piatti a tendenza dolce, la gassatura pareggia piatti grassi ed amidacei; piatti astringenti, piccanti, acidi e sapidi trovano un ottimo partner in questa birra, per contrasto.
Piacerà a chi ama le birre ceche, in particolare le Premium Pale Lager; chi cerca una parte malata piuttosto incidente e non teme il diacetile amerà questa Jura. I fanatici delle luppolature nobili trarranno molto piacere da questa birra di Chroust.