Birrificio Oltrepò - Taraxa
“Saison al miele di tarassaco e pepe. Il miele di tarassaco regala una chiusura amara ma pulita ed estremamene equilibrata. Abbinamenti consigliati: crostacei, formaggi freschi. Perfetti con una buona pancetta.”
- STILE – 25B – Saison
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiooltrepo.it/
- LOTTO – L080-24
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 08/2024
- DATA SCADENZA – 09/2026
- DATA DEGUSTAZIONE – 22/12/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – °
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 25.8
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Questa curiosa Saison si presenta in un giallo paglierino pieno e manifesta una decisa opalescenza; schiuma molto generosa, a grana media, immacolata e di ottima persistenza. Decisamente effervescente.
La parte dei cereali si esprime con una intensità media; a spiccare sono il frumento, il cereale crudo e una nota mielata. Decisamente presente la parte fenolica, forse un pochino eccessiva ma che da carattere a questa Taraxa con aromi marcati di pepe bianco e vaniglia. Esteri percettibili che evocano pera, albicocca e citrico, in particolare bergamotto. Completamente confermata la rusticità dello stile. Impatto medio-basso della luppolatura tramite segnali erbacei, floreali, citrici e fruttati. A schiuma piena, ed è l’ unica imperfezione tecnica che ho ravvisato, emerge un tocco sulfureo quasi indispensabile nello stile.
La conferma di quanto avvertito al naso è perfetta soprattutto per quanto riguarda la sensazione rustica, molto elevata e piacevole, come ogni Saison che si rispetti. Se i cereali aprono l’ esperienza gustativa, è indubbiamente la speziatura a prendersi la scena nel cuore della beva, stuzzicandola e rendendola molto vivace. Refoli fruttati appaiono ai piedi di cotanto pepe bianco e vaniglia introducendo il finale, secco ma non eccessivamente arido di zuccheri, moderatamente amaro e pervaso da ginestra, fieno, pepe verde, citrico e un debole fruttato.
Corpo medio basso, gassatura molto elevata, sensazione calorica corretta per il tenore alcolico, ottima cremosità e astringenza appena avvertibile.
Se trovo che la parte di pepe sia un attimo eccessiva e la gassatura un po’ forzata, non posso che ammirare questa ottima Saison di Birrificio Oltrepò anche per la propria personalità: a queste piccole imperfezioni sopperisce con una intensità generale molto elevata e con ciò che ritendo indispensabile nello stile, ovvero una certa evocazione agreste che qui non è certo avara. Ottima birra, non perfetta ma che assicura una alta piacevolezza di bevuta e un notevole carattere, coerente con la scelta del piccolo birrificio oltrepadano di specializzarsi nelle birre al miele.
Le pietanze abbinabili alle Saison sono innumerevoli: in particolare questa, vista la speziatura decisa, non può che trovare match con piatti la stessa presenza di pepe. Ottima con pesce, carni bianche o dessert a base di pasta. Ovviamente perfetta con i formaggi e i salumi tipo pancetta o lardo.
Piacerà a chi ama le spezie, in particolare il pepe; sarà altrettanto apprezzata dagli amanti delle birre rustiche belghe e da chi cerca una Saison brassata con coraggio e tanta classe, al di là delle minime imperfezioni tecniche.