Lucky Brews - Turbia
“Di colore giallo carico, Turbia è una ipa che rientra nella categoria delle juicy ovvero birre succose con corpo pieno ed opalescenti per non dire proprio torbide! Luppolata con Galaxy, Nelson Sauvin, Citra ed Idaho 7, al naso è caratterizzata da note tropicali e fruttate estremamente variopinte: pesca, ananas, kiwi, maracuja, pompelmo, uva spina e resina. Il finale è amaro ma allo stesso tempo delicato.”
- STILE – 21C – Hazy IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://luckybrews.com/
- LOTTO – 190125
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 19/01/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 15/12/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 6.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Questa Turbia palesa un color giallo dorato scarico, una forte opalescenza e una schiuma piuttosto generosa e di buona persistenza. Piuttosto irregolare la grana, tra il medio e il fine.
I dominatori dell’ olfazione sono senz’ altro i luppoli; la particolare complessità dei sentori che esprimono abbracciano le famiglie tropicale, floreale, citrico, erbaceo, resinoso e speziato. Fragranti e persistenti, resistono davvero a lungo. Esteri alti e probabilmente tutti di origine amaricante, nessun fenolico e fermentazione molto pulita. Malto che si avverte con sentori di toffee e di granaglie. Lieve solfuro a schiuma piena e sentore vegetale praticamente inevitabile a fronte di questa luppolatura che richiama il cavolo, ma non particolarmente fastidioso.
La conferma al palato è ottima, con la luppolatura che detta le regole e che fornisce un bouquet prezioso in cui non si fa fatica a riconoscere pompelmo, ananas, fiore di bosso, peonia, mandarino, pinoso, resina, pepe verde. Base maltata avvertibile con toffee e granaglie. Molto intensa e fragrante la luppolatura che perdura sino al post deglutizione. Finale che esprime un amaro medio-alto e una secchezza discreta. Ancora presente il sentore vegetale rilevato in precedenza, ma che si confonde in mezzo a così tanta complessità.
Corpo medio, sensazione alcolica media, media gassatura, buona la sensazione di cremosità, leggera astringenza. Piacevole ed accomodante in bocca, molto morbida.
L’ ennesima conferma dell’ abilità dei ragazzi vicentini nel brassare birre a forte contenuto di luppolo; questa Turbia non è un capolavoro, ma ci va molto vicino. Per essere una birra che scade fra un mese e considerando la deperibilità del genere, l’ ho bevuta in ottima forma e soltanto un aroma vegetale, un minimo solfuro e una lieve astringenza tattile mi hanno impedito di considerarla ancora meglio. Estremamente bevibile e scorrevole, perfetta nel rapporto corpo – gassatura e con anche una discreta secchezza che evita tentazioni di stucchevolezza.
Cibi con una forte componente vegetale potrebbero trovare complicità in questa Turbia; pietanze panificate a tendenza dolce verrebbero bilanciate da un amaro deciso. Idealmente, la berrei con un pesce come il tonno pinne gialle con verdure alla griglia.
Apprezzabile da chi ama la luppolatura multistrato e complessa e da chi ama un forte impatto fruttato da amaricante nella birra; ideale per chi cerca un amaro incisivo ma ingentilito da una elevata aromaticità floreale-fruttata-resinosa.