Birraria Depot - Blanche Non Filtrata
- STILE – 24A – Witbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://lasempione.it/it/home-italiano/
- LOTTO – L23131
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 13/1/2023
- DATA SCADENZA – 31/01/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 24/11/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
E’ di un giallo paglierino pieno questa Witbier e presenta una decisa opalescenza; schiuma di media presenza e di persistenza un po’ deludente, bianca, a grana medio-fine.
Il cereale regala una intensità media (panificato, granaglie, lievito di pane e soprattutto frumento), ma è la parte di speziatura a dominare l’ olfatto grazie ad forte presenza di pepato e di chiodo di garofano. Evidente anche il coriandolo e una netta sensazione agrumata, forse il sentore più intenso in assoluto. Presente anche un tocco di vaniglia piuttosto classico per lo stile. Una traccia ossidativa si nota, ma è soprattutto un sulfureo un po’ troppo accesso a farsi largo. Esteri bassi che regalano una lieve pera. Molto bassa è la presenza del luppolo, di cui noto sentori floreali, erbacei e speziati.
Ottima lo corrispondenza al palato, con un netto aroma di frumento e panificato in generale che danno il là alla beva e con una parte centrale in cui è la speziatura a dettare le regole, grazie ad una vivace pepatura e ad un chiodo di garofano evidente. Vaniglia e coriandolo completano il quadro degli aromi, mentre il luppolo, in coda, regala paglia, tiglio e una amarezza media. Tutto ciò è incorniciato da un piacevole forse un po’ forte aroma di buccia di arancia amara. Nota sulfurea un po’ fastidiosa confermata in bocca, e traccia ossidativa confermata, ma questi difetti sono tutto sommato ben contenuti. Secchezza medio-alta.
Corpo medio, e media gassatura, astringenza un po’ fastidiosa, cremosità molto bassa e bassa sensazione alcolica.
E’ una Blanche nella media che vive di alti e bassi e di un equilibrio un po’ precario. Non denota gravi difetti tecnici e stilistici, solo qualche imperfezione: non è morbidissima e cremosa al palato ma è un prodotto che si beve volentieri, in cui un forse eccessivo aroma di agrume (arancia amara) si staglia sopra tutti gli altri e ne caratterizza ampiamente l’ aspetto. Amarezza un pelo altina per lo stile e secchezza ben calibrata. Più che accettabile, in definitiva.
Pesce e carni bianche la vedrebbero ottima compagna; la secchezza sostenuta, in particolare, la rendono ideale per cibi piuttosto untuosi come contrasto. Esprime anche un percettibile amarezza, ideale per bilanciare piatti a tendenza dolce.
Piacerà a chi beve Blanche e ne cerca un esemplare particolarmente improntato sugli agrumi e con una amarezza e secchezza mica male; sarà anche apprezzata da chi beve Blanche piuttosto classiche nella loro presenza caratterizzante di frumento.