BiRen - Smoked
“È il nostro omaggio alla tradizione, quando il malto veniva essiccato al calore del fuoco. Dalla moderna rivisitazione di un’antica pratica nasce TOSCO, intrigante, strutturata e caratterizzata da profumi di malto affumicato, nocciole e caramello. Il suo segreto sta nell’equilibrio, ovvero nel miscelare con perizia il malto affumicato con malti più scuri. Il risultato è una fine tessitura di sapori maltati e un morbido retrogusto che, grazie alla generosa dose di luppolo nobile tedesco, arrotonda la complessità del corpo. Tosco è una birra ideale per accompagnare piatti a base di carne, selvaggina e funghi, oltre ovviamente a pietanze dal sapore deciso come scamorze, speck e salmone.”
- STILE – 32A – Classic Style Smoked Beer
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.labirrabiren.it/
- LOTTO – RA0124
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 01/2024
- DATA SCADENZA – 19/04/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 09/11/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.8%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Palesa una bellissima combinazione cromatica, a galla tra ambrato pieno, ramato e rossastro; schiuma copiosa di color crema, di buona persistenza e a grana fine. Lievemente velata.
Il malto si esprime sui toni medi tramite una buona ricchezza che ricorda il panificato a medio-alta cottura; ma è l’ affumicatura che domina e, a braccetto col malto, caratterizza l’ esperienza olfattiva. Mi giungono aromi di bacon, di speck, di scamorza affumicata, di cuoi e di legnoso, tutti ben calibrati e nessuno dei quali è fastidioso o sopra le righe. Alti quindi i fenoli e bassi gli esteri, mandorla e nocciola. Nessun aroma di luppolo, fermentazione molto pulita e, a parte un lieve squilibrio nei confronti della parte affumicata, non trovo difetti tecnici.
Il bocca è molto buona la conferma degli aromi, con la parte maltata che si avverte un po’ di più rispetto al naso. Eccellente conferma del bouquet affumicato in tutti i propri sentori, che si prende la scena senza l’ ostacolo di altri concorrenti e persiste sino alla retrolfazione. Fermentazione molto linda. Amarezza media, ben ponderata e secchezza bassa: la birra rimane piuttosto “cicciotta” nel finale.
Corpo medio-basso, alta gasatura ma mai fastidiosa, medio-bassa astringenza (un po’ altina), sensazione alcolica moderata e rimarchevole cremosità, che fornisce alla beva un’ ottima morbidezza e delle altrettanto pregevoli sensazioni tattili.
Non è una birra che presenta un affumicato estremo, ma di certo i ragazzi di BiRen non sono stati avari in questo senso: questa Tosco è una birra che mi piace davvero tanto, che non presenta difetti tecnici significativi (solo una astringenza percettibile) e che, a mio gusto personale, è un pochino troppo spinta verso il sentore fenolico che la caratterizza, sicuramente di origine maltata. Splendido esempio di stile, perfettamente bilanciato fra corpo, gasatura, amarezza, intensità generale e pulizia del profilo fermentativo. Una gran bella esperienza.
Va da se l’ abbinamento con carni alla griglia, formaggi e qualsiasi cibo che richiami il forte aroma affumicato della birra, utile anche per contrastare, vista la decisa gasatura, piatti grassi e a tendenza dolce vista la nota di amaro persistente.
Piacerà tantissimo a chi ama l’ affumicato; ma è una birra davvero che consiglio a tutti vista l’ intensa ma contemporaneamente contenuta parte affumicata. Naturalmente chi non ama questa caratterizzazione sarà difficile che possa apprezzarla.