Jungle Juice - Bitte Warten
“Una nuova sfida legata alla nostra passione per le produzioni a bassa fermentazione della tradizione tedesca. Birra caratterizzata dall’uso di malti tostati utilizzati a freddo, che ne caratterizzano il colore ed il bilanciamento organolettico. Nel bicchiere si presenta con un colore nero con riflessi rubini e una schiuma compatta di colore beige. Le note aromatiche di pane tostato e nocciola si intrecciano con facilità alla sottile e fragrante vena erbacea dei luppoli utilizzati, rendendo la bevuta piacevole e non banale, bilanciata da una moderata dolcezza maltata.
- STILE – 8B – Schwarzbier
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.junglejuicebrewing.com/
- LOTTO – L03/2024
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 03/2024
- DATA SCADENZA – 02/02/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 04/11/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.4 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Questa Schwarzbier manifesta un color marrone scuro con riflessi rubino-granata ed è piuttosto limpida; schiuma copiosa e buona persistenza, a grana finissima e di color beige.
Il cereale si attesta su una intensità medio-alta tenendo conto che la birra è una bassa fermentazione, quindi non si può pretendere una intensità molto maggiore; cioccolato amaro, caramello scuro e caffè d’ orzo sono i classici sentori che emergono dall’ apporto maltato decisamente orientato verso la torrefazione. Piacevole l’ assenza di bruciature; esteri che evocano prugna secca e nocciola e nessun indizio fenolico. Fermentazione molto pulita. Nessuna traccia della luppolatura e presenza una lieve nota alcolica.
Anche in bocca l’ incidenza del malto a tendenza torrefatta si conferma; agli aromi odorati si aggiunge una leggere e piacevole evocazione di liquirizia ma anche un lieve e poco disturbante sentore di salamoia. Esteri bassi (nocciola e prugna secca) e nessuna traccia fenolica determinano un profilo fermentativo assai lindo. Molto basso l’ aroma di luppolo tramite un flebile speziato e floreale; bassa amarezza e media secchezza finale.
Corpo leggero, gasatura assolutamente moderata e media sensazione alcolica; bassa astringenza e bassa cremosità. Buone le sensazioni tattili, anche se il corpo mi aspettavo fosse leggermente più pieno.
Ho un debole per le Schwarzbier e non ne faccio mistero: questa Bitte Warten, al di là dei miei gusti personali, si rivela un prodotto realmente ben fatto, le cui lievi imprecisioni stilistiche e tecniche non minano più di tanto la piacevolezza generale, che trovo sia considerevole. Eccellente anche la scorrevolezza grazie ad un ottimo connubio fra corpo, intensità generale e gasatura. E sebbene trovi proprio la struttura un po’ leggerina, questa Schwarzbier si fa bere con grande piacere e regala momenti di maestria brassicola di stampo teutonico.
Ideale con carni rosse leggere e non troppo elaborate o con piatti a tendenza dolce con una importante base panificata; io la consumerei con carne salada o bresaola appena condita.
Gli estimatori di uno stile molto poco brassato in Italia ne troveranno un ottimo esemplare; piacerà senza dubbio a chi ama i sentori torrefatti uniti da un profilo fermentativo pulito e a chi ama le birre scorrevoli e con un corpo, una amarezza e una secchezza piuttosto moderate.