Brouwerij De Brabandere - Bavik Super Pils
“BELGIUM’S BEST PILSNER!
Bavik Super Pils obtains its unique flavour through an exceptional brewing process. Our 100% malt pilsner is not diluted, we only use aroma hops and guarantee a long and cold maturation process (30 days). Pasteurization is out of the question. Those 4 elements result into this unique, award winning pilsner. Never compromise on taste!”
- STILE – 5D – German Pils
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Belgio
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.brouwerijdebrabandere.be/en
- LOTTO – 122A
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 02/11/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 30/10/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 22
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
Curioso che questa “Super Pils” arrivi dal Belgio; fieri della loro non pastorizzazione (infatti la birra è velata), questa birra è pluripremiata e sono molto curioso di provarla. Di color giallo paglierino tenue, manifesta una schiuma nominale e di discreta durata, a grana fine e di color bianco. Appare decisamente effervescente.
Basso apporto del malto con flebili sentori di granaglie, panificati a brevissima cottura e di miele; tuttavia è una forte ossidazione a prendersi la scena che assieme ad un insistente solfuro rovinano l’ esperienza olfattiva. Presenza di esteri (limonoso e frutta gialla), nessun fenolico. Bassa anche la luppolatura (limonoso, speziato, erbaceo). Intensità generale molto bassa.
La corrispondenza con quanto odorato è molto bassa: in bocca questa Super Pils dice decisamente di più, ma i difetti si avvertono anche maggiormente. Il solfuro è davvero alto e le tracce ossidative sono molto evidenti. Anche gli esteri acquisiscono intensità e la fermentazione non si può definire affatto linda. Luppolatura medio-bassa, amarezza medio-bassa e carenza di secchezza.
Corpo esile, carbonazione davvero alta, astringenza evidente, nessuna cremosità e bassa sensazione alcolica.
E’ evidente che questa Super Pils non è giunta nel mio calice in uno stato di conservazione accettabile; è una birra palesemente difettata, vecchiotta e che si fa fatica ad apprezzare. Il solfuro, in particolare, fa danni e gli indizi ossidativi sono inequivocabili. Non genera un piacere di bevuta sufficiente ed è sicuramente una partita/lotto che difficilmente si può fare apprezzare da qualcuno, più per la propria permanenza fra gli scaffali della GDO che per suoi innate imperfezioni tecniche e stilistiche.