Antikorpo - Savory Bones
“Una birra in stile Gose. Alla tradizionale ricetta tedesca, che prevede l’aggiunta di sale, abbiamo aggiunto i frutti di bosco: more, ribes, lamponi e mirtilli, e anche un pizzico di pepe del Madagascar.
ALLA VISTA: si presenta con un suggestivo colore rosa antico e una decisa velatura, la schiuma dai delicati toni rosacei è abbondante, compatta, discretamente fine e di buona persistenza.
AL NASO: il lampone emerge alla prima olfazione, appaiono poi mora, mirtillo e ribes. è presente da subito una sottile vena salmastra che fa da sfondo alle note dei frutti. A una temperatura leggermente più alta si percepisce una delicata componente maltata e un lieve tocco speziato di pepe.
AL PALATO: al sorso si presenta con una carbonazione lieve e un corpo scorrevole ma non scarno, la freschezza acidula dei frutti rossi è il primo elemento che colpisce, ma è la netta salinità che emerge a creare salivazione e a rendere la birra estremamente dissetante; il delicato effetto pepato e umami porta a un finale asciutto e pulito con ricordi di ribes rosso e un lieve tocco agrumato.”
- STILE – 23G – Gose
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.antikorpobrewing.com/
- LOTTO – L3723
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 3/7/2023
- DATA SCADENZA – 7/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 1/8/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.5 %
- GRADI PLATO – 12
- IBU – 10
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
I friulani di Antikorpo sono sempre molto vivaci nel packaging delle loro lattine; questa Savory Bones non si smentisce e presenta un aspetto molto bello e aggressivo, così come aggressiva si può definire l’ interpretazione di questa Gose ai frutti di bosco, che palesa un color aranciato scarico molto velato, quasi opalescente. Schiuma moderata, bianca, di medio-bassa persistenza a grana medio-fine.
E’ un vivace fruttato a dettare le regole dell’ olfazione; lamponi, mora, fragolina di bosco compongono un bouquet intrigante che si integra con la nota salmastra tipica da stile e con una acidità lattica che si intuisce. Rispetto alla tradizionalità dello stile tedesco, qui manca il coriandolo e la parte maltata è davvero difficile da scorgere: ne rilevo un lieve accenno con carattere di granaglie. Nessun aroma di luppolo e un tocco metallico presente, così come un indizio di ossidazione che da origine proprio al sentore ferreo.
Domina il fruttato anche in bocca, la cui intensità media persiste a lungo durante la beva; nessuna traccia del coriandolo. La fase centrale vede inserirsi un tocco salino e acido che rendono particolarmente intrigante e scorrevole il sorso: i medesimi si protraggono sino al finale che vede la totale assenza di aroma luppolato, una bassa amarezza, un finale assai secco. Retrolfattivamente, lampone.
Corpo leggero, gasatura alta, astringenza medio-bassa (forse un po’ altina), nessuna sensazione scaldante da alcool, bassa sapidità. medio-bassa acidità, nessuna cremosità.
Non ha troppo senso identificare una birra come questa come “fuori stile” poiché ad Antikorpo non interessa certo la valutazione stilistica e non è il primo birrificio a creare Gose a base frutta: al di là di qualche imperfezione (tra cui un paio di indizi di ossidazione), la birra è ben fatta e piacevole.
Indubbiamente perfetta con piatti base di pesce bianco; interessante anche con dessert a base frutta, come una cheesecake ai frutti di bosco.
Ideale a chi ama la sapidità e cerca una birra dall’ elevato potere di dissetare; ma anche a chi apprezza le variazioni sul tema Gose, che non sono poi così rare. Piacerà anche a chi ama il connubio tattile acidità-sapidità.