Collerosso - Funky Gose
- STILE – Gose
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.instagram.com/collerosso_brewery/
- LOTTO – CR81
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 23/11/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 25/6/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 15°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 4 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Bere una Gose per me è sempre motivo di gioia, visto quanto apprezzo lo stile originario di Lipsia. Questa Funky Gose di Collerosso non ha nessuna descrizione di nessun tipo in rete; poco importa perchè anticipo che è un ottimo prodotto veramente craft nella vera accezione del termine.
Giallo paglierino, torbido (un po’ troppo); schiuma scarsa e bianca, poco persistente e a grana media.
Avverto da subito quel “sea breeze” che nel BJCP è sinonimo di evocazione di sapidità; frumento, panificato, lievito madre (un pelino alto) e cereale sono le evocazione del malto. Non mancano gli steri fruttati (pera) ed è classicamente presente anche il limone. Speziatura da aggiunta è evidente: non manca di farsi odorare il coriandolo, anche se di bassa intensità.
Al palato è il frumento a farsi sentire maggiormente, offrendo la tipica acidulità che lo caratterizza; sensazione che è accresciuta dall’ acido lattico da stile, ma mitigata da un senso di lievito madre che confermo. L’ acidità generale comunque è bassa ed estremamente piacevole. Molto basso l’ aroma di luppolo, in cui rilevo un erbaceo quasi impercettibile. Finale decisamente secco, praticamente nullo l’ amaro e bilanciato verso il malto.
La sapidità che caratterizza lo stile si avverta tattilmente ed è assolutamente ben bilanciata; il corpo è medio-bassa, la gasatura alta, la cremosità media (anche per via dell’ effetto lievito). L’ astringenza è bassa e la birra non fornisce alcun senso calorico.
Un buonissimo esempio di stile, non perfetto ma senza difetti significativi: la presenza un po’ forte del lievito, l’ aspetto un po’ torbido e una speziatura da coriandolo non in gran forma sono solo piccoli nei nel corpo di una birra molto bena fatta.
Facile l’ abbinamento col pesce; un po’ meno scontato quello coi formaggi freschi in cui la componente acido-salina può contrastare alla grande la sapidità del cibo indicato.
La consiglio a chiunque ami l’ acidità lattica moderata delle Gose; a chi cerca una bevuta molto rinfrescante e chi ama un tocco di sapidità che si trova così nettamente in questo stile.