61Cento - Mayo
“La MAYO è una birra in stile Saison… o meglio: una Pesaro Saison. Abbiamo infatti creato una birra che si abbina perfettamente alla nostra iconica pizza “Rossini”, la famosa pizza di Pesaro! E’ una birra chiara, fresca, di buon corpo, morbida e rotonda, poco luppolata, caratterizzata dal frumento e dal lievito saison. Anche se creata per la pizza Rossini, è una birra estremamente versatile che si abbina perfettamente non solo alla pizza ma anche ad un’ampia varietà di cibi. Ma perchè MAYO? Beh, se avete già mangiato la Rossini, sapete che la maionese è la sua farcitura caratteristica. Ma se per caso non l’avete ancora provata (fatelo!) chiamateci e vi suggeriremo noi la migliore pizzeria dove mangiarla. A Pesaro, ovviamente!”
- STILE – Saison
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificio61cento.beer/
- LOTTO – L3323
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 3/3/2023
- DATA SCADENZA – 31/5/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 19/6/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Tulip
- ALCOOL – 6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
Questa Mayo di 61Cento si presenta con un color giallo dorato tendente all’ aranciato; schiuma prevedibilmente copiosa, bianca e grana media. Persistente e compatta.
E’ il lievito ad essere protagonista di questa birra, fornendo una spiccata forza fenolica (pepe bianco) e una presenza di esteri evidente, ma non decisa come il fenolico. Gli ultimi regalano pera e banana. Un aroma sulfureo accompagna la versata ma non perdura molto. Interessante e curioso l’ utilizzo del sorgo bianco in alte percentuali (40%) al posto del classico frumento: l’ aroma è simile, ma questo cereale fornisce una speziatura e una piccantezza decisamente superiori. La parte del cereale, in generale, è comunque di media intensità. Bassa la luppolatura espressa tramite un leggero speziato ed un più deciso floreale e citrico.
L’ assaggio conferma una speziatura importante ed un sentore di rusticità che apprezzo molto nelle Saison. Le caratteristiche del sorgo bianco riescono benissimo a fornire questa sensazione. Fermentazione sempre protagonista anche al palato. Luppolatura risicata (floreale), secchezza alta, bassa amarezza, bilanciamento verso il malto. Una lieve e pregevole sensazione acida si fa strada tattilmente, così come una citricità di bassa intensità ma rilevabile: aggiungono ulteriore interesse ad una birra già molto strutturata come questa Mayo. In bocca mi giunge, verso il finale della beva, anche un tocco di solvente un po’ eccessivo: è l’unica nota stonata di questa ottima birra.
Corpo medio e alta gasatura, leggero senso di calore alcolico, cremosità media, astringenza molto bassa, acidità bassa.
Eccellente Saison di 61Cento: molto caratteristica visto l’ impiego di sorgo che aggiunge gusto e rusticità ad una birra che già col frumento ne avrebbe a iosa. Molto speziata e con una presenza di fruttato importante, l’ aggiunta del tocco sour e di una citricità evidente la rendono ancora più interessante ed intrigante. Peccato per un gusto solvente-colla riscontrabile sul finire del sorso, che a me non è piaciuto e che rappresenta l’ unico difetto, a mio giudizio.
Col cibo, molto indicata con piatti a base panificata e sostanzialmente rustici; ottima col pesce e con la carne bianca. Ma viste le proprie caratteristiche aromatiche e tattili, la si può usare con tanti cibi sia per contrasto che per concordanza.
Birra che consiglio a chi ama il Belgio, indubbiamente e chi vuole una Saison molto rustica che vedendo l’ impiego del sorgo è sicuramente leggermente diversa da tante altre sorelle di stile.