100Venti - L' Anarchiste
“Birra 100% malto d’orzo ispirata alle Blonde Ale. Piena, vellutata e poco amara. “
- STILE – Blonde Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birracentoventi.it/
- LOTTO – L1124
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 1/1/2024
- DATA SCADENZA – 3/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 5/6/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.9 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 13
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un bellissimo giallo dorato, è molto limpida e manifesta una schiuma abbondante e bianca, di ottima persistenza e a grana medio-fine. Appare di corpo medio-leggero e gasatura medio-alta.
- ESAME OLFATTIVO – Miele, caramello e panificato arrivano con media intensità dal malto e creano un piacevole senso di dolcezza iniziale. La fermentazione non si nasconde certo e trovo sia di intensità medio-bassa con evidenti esteri fruttati che ricordano la pera. La luppolatura al naso è di intensità medio-bassa ed evoca floreale ed erbaceo. Leggero sentore sulfureo e lieve ossidativo.
- ESAME GUSTATIVO – Il caramello, il miele e in panificato a breve cottura forniscono una dolcezza iniziale di buona intensità, prima che la fermentazioni sposti la percezione sensoriale verso il fruttato da esteri in cui la pera è indubbiamente viva. La luppolatura è più incisiva in bocca che al naso e conferma il floreale e l’ erbaceo odorati a cui aggiungo un lieve speziato, molto tenue ma presente. Finale secco e di media amarezza e birra di eccellente bilanciamento tra dolcezza e secchezza. Sapidità molto bassa, acidità bassa, astringenza molto bassa, corpo medio e gasatura medio-alta.
- ESAME FINALE – Un birra, questa L’ Anarchiste di 100Venti, particolarmente riuscita: pochissimi difetti e di minima intensità (sulfureo e ossidazione avvertibili ma mai fastidiosi) a fronte di una splendida bilanciatura fra malto, fermentazione e luppolatura. Perfetto l’ amaro a supporto di una parte maltata altrettanto presente e fermentazione che si fa sentire grazie ad una evocazione di esteri perfetta per lo stile. Forse un po’ gasata per i miei gusti, ma è un dettaglio. Di rara piacevolezza.
- ABBINAMENTI – Molto ben ripartita fra i macrosettori, è una birra “jolly” da abbinare sia a piatti a tendenza dolce che a piatti più ricchi di verdure:
- PER CONCORDANZA – Piatti di ottimo equilibrio fra dolcezza e amarezza
- PER CONTRASTO – Pietanze grasse, lievemente untuose e succulente, mediamente sapide, leggermente acide.
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca un sostanziale equilibrio fra malto e luppolo; chi ama le bevute non troppo impegnative ma soddisfacenti; chi cerca una presenza fermentativa significativa; chi beve birre chiare ad alta fermentazione.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.4/10