MC77 - San Lorenzo
“Er destino m’e’ fatale, svegliamme santo e addormentamme criminale giacche’, ner mio animo popolare, s’e’ ammischiato er malaffare e de li quartieri che leggi sur giornale se dice, bene o male, “questo o quello e’ accaduto..!” a San Lorenzo, de sicuro, hanno bevuto.”
- STILE – Witbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.mc-77.com/
- LOTTO – L12023
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 20/1/2023
- DATA SCADENZA – 12/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 22/5/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Balloon
- ALCOOL – 5.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Color dorato pieno, opalescente. Schiuma abbondante di color avorio a grana finissima, discretamente persistente.
- ESAME OLFATTIVO – I classici aromi da stile sono tutti presenti: dal frumento, al malto pieno ad un lievissimo tocco di miele e vaniglia. Luppolatura appena avvertibile grazie ad un tocco floreale e minimamente speziato ed erbaceo. Immancabile il coriandolo, molto distinguibile, così come un abbondante arancia. Fermentazione molto incidente, esteri fruttati bassi ma fenolico alto che conferisce speziatura abbondante (pepe bianco) e un tocco di chiodo di garofano. Intensità medio-alta e buona persistenza; di media struttura e buon appeal.
- ESAME GUSTATIVO – Manifesta un ottima cremosità, frutto principalmente del frumento, che rimane avvertibile e caratterizza l’ imbocco tramite la propria lieve acidità. Leggero malto e un refolo di miele lo accompagnano, prima che la fermentazione e soprattutto l’ aspetto fenolico della stessa si prendano la platea: lieve chiodo di garofano e un pepato bianco deciso riempiono il cuore dell’ esperienza, accompagnati con minor intensità dagli esteri fruttati, tra cui albicocca e pera. Forte presenza citrica e dell’ immancabile coriandolo. Luppolatura che adduce un leggero floreale e un minimo speziato ed erbaceo, la cui amarezza è avvertibile. Molto poco secca, decisamente orientata verso la rotondità finale. Sapidità bassa, acidità medio-bassa, astringenza medio-bassa. Corpo medio e gasatura vivace.
- ESAME FINALE – Ottima Blanche di MC77, indubbiamente una delle migliore che abbia bevuto da tempo. Tutto è molto ben bilanciato, a parte una piccola mancanza di secchezza finale, a mio giudizio. Molto ben caratterizzata dalle immancabile spezie (coriandolo e arancia), presenta un corpo medio e cremoso e una gasatura vivace come lo stile vuole.
- ABBINAMENTI – Fenolico abbondante, citrico e speziato. Poco amara, piuttosto vivace e tipicamente rustica a causa del frumento:
- PER CONCORDANZA – Piatti di medio-bassa struttura a base di verdure
- PER CONTRASTO – Pietanze grasse, a tendenza lievemente dolce, molto sapidi, lievemente acidi, piuttosto speziati e moderatamente piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi apprezza le Blanche, qui ne troverà un esempio davvero ottimo; chi ama la rusticità del frumento; chi beve birre non secche ma molto rotonde ed aromatiche; chi cerca una bollicina vivace.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.4/10