100Venti - Sex Porter
“Ispirata alle porter inglesi, la Sex Porter ha note di caffè e biscotto, di liquirizia e di malto con amaro raffinato. Una bassa gradazione abbinata a piacevoli note torrefatte e tostate. ABBINAMENTI: beverina, non invadente nella sua tostatura e di amaro elegante ad equilibrare le note maltate e biscottate dei malti. Accompagna bene delle verdure grigliate o delle carni grigliate. Non disdegna un abbinamento con dolci al caffè o al cioccolato al latte.”
- STILE – English Porter
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birracentoventi.it/
- LOTTO – L4823
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 4/8/2023
- DATA SCADENZA – 10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 21/5/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 22°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5 %
- GRADI PLATO – 12
- IBU – 18
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di color marrone scuro con riflessi rubino, manifesta una buona limpidezza nonostante il colore scuro. La schiuma è di color beige, molto poco persistente e a grana molto fine.
- ESAME OLFATTIVO – La parte maltata è di intensità medio alta e fornisce cioccolato scuro, caffè d’ orzo e un tocco di liquirizia. La luppolatura è molto bassa e mi giunge solo un flebile sentore terroso. La fermentazione è di intensità media ed esprime un deciso nocciolato e un tocco di prugna. Un lievissimo ma ben tollerato diacetile si avverte, nulla di fastidioso, ma ben contemplato su questa intensità molto bassa nello stile.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca si avverto da subito la medio-forte incidenza dei malti tostati, che confermano in quest’ ordine il cioccolato amaro, il caffè d’ orzo ed un intrigante aroma di liquirizia. La luppolatura in bocca è appena più incidente rispetto al naso e conferma il terroso avvertito in precedenza con un tocco di frutti di bosco, conferendo un amaro medio-basso. Il profilo fermentativo è di medio-bassa intensità, ma non manca di fornire esteri riconducibili alla nocciola ed alla prugna. Bilanciamento verso il malto. Corpo leggero, gasatura media, buona cremosità, media astringenza (da malti scuri). Diacetile presente anche al palato, piuttosto tollerato ma avvertibile.
- ESAME FINALE – Buonissima Porter di 100Venti, classicissima: un pochetto di diacetile, un lieve sentore bruciato sono gli unici piccoli nei che trovo in questa loro creazione. Buonissima cremosità, astringenza leggera ed ovvia, corpo snello come deve essere. Gasatura forse un po’ altina. Ottima birra, ad ogni modo.
- ABBINAMENTI – Tostato intenso con toni caldi, corpo snello, carbonazione media, lieve astringenza:
- PER CONCORDANZA – Piatti con toni caldi che si intersechino con i sapori scuri della birra
- PER CONTRASTO – Cibi mediamente grassi, a lieve tendenza dolce, lievemente sapidi e piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca le beve leggere come corpo tipico delle scure inglesi; chi ama le Porter classiche; chi cerca cremosità ma secchezza finale; chi ama un tocco di liquirizia.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.1/10