Birrificio dei Perugini - Sandiavolicchio
“Una birra Ale aromatizzata al peperoncino, pensata per gli amanti dei gusti estremi, sentori di malto che lasciano spazio alla sensazione di piccantezza e un leggero sentore di amaro. Ideale per accompagnare zuppe di legumi o formaggi freschi ma anche pietanze a base di pesce. Da gustare molto fresca: 5°”
- STILE – British Golden Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://flliperugini.com/
- LOTTO – 170123
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/1/2023
- DATA SCADENZA – 7/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/5/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.7%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Si presenta con un giallo dorato intenso con una piccola tendenza all’ aranciato ed è piuttosto limpida. Palesa una schiuma abbondante e di color candido, a grana finissima, molto omogenea e di ottima persistenza. Il corpo che intuisco visivamente è medio-leggero e la gasatura alta.
- ESAME OLFATTIVO – La parte maltata è ben presente e conferisce malto pieno e un tocco di miele chiaro. Nonostante l’ alta fermentazione con cui questa birra è creata, il profilo è molto pulito e aggiunge all’ esperienza un tocco di fruttato (pera), ma in modo davvero molto delicato. La luppolatura vive di una intensità simile a quella del malto e mi regala principalmente fruttato e speziato. Birra molto bilanciata in questi settori la cui intensità e comunque media, di discreta persistenza; semplice strutturalmente e di discreto appeal.
- ESAME GUSTATIVO – Come intuibile dalla descrizione del produttore, è evidente l’ uso del peperoncino che ritrovo in modo ben ponderato nel cuore della beva e che da un tocco tattile che trovo generalmente piacevole, ma che a mio giudizio ci azzecca poco armonicamente col resto dei sapori di questa Golden Ale molto classica. Malto e un fruttato da esteri più intenso di quello odorato aprono la beva prima che entri in gioco “l’ intruso”, proprio il peperoncino che si avverte da metà beva sino alla fine della stessa. Finale che è poco amaro, piuttosto secco per via della persistenza della piccantezza e discretamente aromatico, con speziatura e fruttato da luppolo che si avvertono in modo sufficiente. Noto una nota di asprezza che stona un pochino con resto della beva. Sapidità molto bassa, acidità medio-bassa, astringenza bassa, corpo medio, gasatura medio alta.
- ESAME FINALE – Buona birra di Perugini, che mi lascia perplesso su un paio di aspetti: una Golden Ale non mi pare proprio la base ideale per inserire della piccantezza, ma è questioni di gusti; un tocco di asprezza un po’ alto che potrebbe dare un po’ di noia. Per il resto è una buona Golden Ale, pulita e fruttata, che ha nella piccantezza (ben controllata) la propria peculiarità.
- ABBINAMENTI – Base Golden Ale con ottimo equilibrio fra i luppoli e il maltato con l’ aggiunta del peperoncino:
- PER CONCORDANZA – Piatti di buon equilibrio fra dolcezza e amarezza con un tocco di piccantezza
- PER CONTRASTO – Cibi mediamente grassi, untuosi, speziati.
- CONSIGLIATA A… –… chi ama il piccante; chi apprezza le Golden Ale classiche con una aggiunta estrosa; chi beve birre piuttosto fuori dai canoni.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.5/10