Deca Brouwerij - Vleteren Imperial Stout
“Vleteren Imperial Stout del 10%. Questa birra corposa, dal colore nero scuro, unisce il gusto del caffè, del cioccolato fondente, del caramello, dell’arrosto e una leggera speziatura. Tutto questo ben bilanciato per un’esperienza robusta di prim’ordine.”
- STILE – Imperial Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Belgio
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://decabrouwerij.be/
- LOTTO – 022117
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 19/4/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 20/4/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 10%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 30
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un pienissimo color ebano, appare velata. Possiede una schiuma di color bruno, a grana fine, poco persistente ma molto compatta ed omogenea. Sembra aver un corpo massiccio e una gasatura bassa.
- ESAME OLFATTIVO – Siamo perfettamente nel territorio Imperial Stout e quello che si innalza dal calice rappresenta perfettamente lo stile inglese “trasferitosi” negli Stati Uniti per la volontà di BJCP. Dosi importanti di caramello bruno, di cioccolato fondente e di un sentore legnoso che tende all’ affumicatura e lievemente al fungino sono i protagonisti principali dell’ olfazione, a cui si aggiunge uvetta e un respiro di prugna. La fermentazione è praticamente ininfluente se non per quell’ aroma legnoso e di prugna già descritti. La luppolatura è irrisoria in questa fase e riesce a fornire un minimo profumo di frutti di bosco. Intensità medio-alta e ottima persistenza; di buona complessità e di eccellente attrazione. Mai odorato il tenore alcolico sostenuto (10° ABV), assolutamente nascosto in tutta questa torrefazione.
- ESAME GUSTATIVO – Se al naso l’ ho trovata di un buona complessità, al palato emergono altri sentori che si aggiungono a quelli odorati che confermo in toto: in particolare è una vivace liquirizia che si inserisce fra il cioccolato fondente e il fruttato, che persiste sino al finale e trovo sia non in sentore più intenso, ma quello che da un tocco di eleganza ad una birra già di suo raffinata. Il corpo è molto pieno e la carbonazione assai bassa: la beva non ha comunque nessuna difficoltà a rivelarsi agile, a causa della armonia aromatica di cui questa Vleteren si fregia. Finale molto morbido; la secchezza è sacrificata in nome di una rotondità assai rara. Amaro appena percettibile e luppolatura che conferma il frutto di bosco e un terroso molto basso. Buona la persistenza post deglutizione, merito della liquirizia già menzionata e della lieve aromaticità da amaricante. Sapidità molto bassa, acidità molto bassa, astringenza media. Anche in bocca i 10° sono inavvertibili.
- ESAME FINALE – Una Imperial Stout da manuale, da didattica: è quasi un esercizio di stile tanto è centrata nella propria categoria. Non sono una fan delle birre molto morbide quali questa è: ma se è fatta così bene accantono i gusti personali e la celebro come va fatto. Non ha quel “quid” che me la fa ritenere un capolavoro, ma siamo all’ eccellenza assoluta. La cremosità che genera è elevata ed estremamente piacevole e non accorgersi dei 10°, né al naso né in bocca è l’ ulteriore conferma di quanto questa Vleteren è fatta bene.
- ABBINAMENTI – Torrefazione, corpo massiccio, quasi piatta, decisamente alcolica:
- PER CONCORDANZA – Pietanze a base di cioccolato, caramello, liquirizia come aroma principale o come guarnizione; piatti a tendenza amara
- PER CONTRASTO – Piatti untuosi, succulenti, con umami, molto sapidi, piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi ama le birre molto rotonde; chi apprezza la torrefazione; chi adora la liquirizia; chi beve birre molto corpose e di grande intensità; chi beve tenori alcolici importanti.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 9/10