Royal Swinkels - Bavaria 8.6 Original
“L’alfa del pacchetto 8.6 dal 1986. Una forte lager realizzata con il migliore orzo della nostra malteria in modo che possiamo prepararla e miscelarla esattamente come piace a noi. L’esclusivo processo di fermentazione che segue esalta il gusto alle stelle. 8.6 Original è fruttato con la dolcezza del grano e un pizzico di anice. Un sorso e le tue papille gustative sapranno immediatamente per cosa sono fatte. Se credi nell’individualità come un alfa, 8.6 Original è la tua birra.”
- STILE – Strong Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Olanda
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://royalswinkels.com/en
- LOTTO – 41753R
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 8/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/4/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 8.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 18
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ di un colore aranciato intenso ed è molto limpida; la schiuma è abbondante, bianca, a grana fine, di buona persistenza, omogenea e di buona compattezza. Appare molto gasata e di corpo medio-basso.
- ESAME OLFATTIVO – Esprime in modo deciso e persistente una sensazione di dolcezza acuta; malto pieno e un sentore che mi ricorda lo zucchero candito dominano l’ olfazione in lungo e in largo senza che gli altri macroingredienti possano far molto. E’ indubbiamente pulita dal punto di vista fermentativo, quasi totalmente neutra (un quasi impercettibile speziato lo ravviso e un qualcosa che ricorda, molto alla lontana, la pera) e gli 8.6 ABV non fanno molto per nascondersi. Non sono particolarmente urticanti, ma si notano in modo netto. La luppolatura è minima; un lieve erbaceo e un floreale accennato sono ciò che ravviso. Intensità media e discreta persistenza; birra estremamente semplice e di non molta attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Al palato ricalca sostanzialmente ciò che il naso mi ha indicato; una dolcezza tattile estremamente alta, soprattutto grazie ad un sapore di zucchero candito molto sciropposo che sovrasta il sapore di malto che avevo ravvisato; pochissima incidenza fermentativa (la pera che ho individuato sfuma in un millisecondo), un corpo esile e una gasatura alta, ma non troppo fastidiosa. Meno incisivo, in bocca, l’ alcool: si sente ma con moderazione e non da fastidio. Finale ben bilanciato fra secchezza e dolcezza, in cui l’ amaro è praticamente nullo e la luppolatura è al minimo storico. Persistenza piuttosto bassa. Acidità bassa, sapidità molto bassa, astringenza (da alcool) bassa.
- ESAME FINALE – Le Strong Lager sono uno stile molto da scaffale del market e che personalmente non amo troppo: questa Bavaria non ha difetti importanti, ma è una birra che fa il suo compitino (scalda, è dolce, è alcolica, è gasata e con corpo esile) ma non passerà certo alla storia per nessuna peculiarità. E’ una birra accettabile ma senza alcuno spunto degno di nota o per cui me la farà ricordare a lungo.
- ABBINAMENTI – Dolcezza elevata, corpo esile, molto alcolica, ben carbonata:
- PER CONCORDANZA – Piatti a tendenza dolce molto zuccherosi o sciropposi
- PER CONTRASTO – Pietanze discretamente grasse, assai unte, molto succulente, piuttosto sapide e piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi ama la dolcezza estrema, anche se piuttosto artificiosa; chi beve birre alcoliche da market; chi cerca birre basilari come complessità; chi apprezza le birre che hanno una buona identità come contrasto tattile ai cibi.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.5/10