Muttnik - Zvedzdočka
Muttnik offre questa “Modern Pils” che intendo come Pils tedesca, ma che descrivono in questo modo dando un senso a questa dicitura: “Pils estiva ed elegante. La sua freschezza e modernità sono date dalla scelta inconsueta di una nuovissima varietà di luppolo sperimentale, il “2011” della rinomata famiglia di coltivatori Loecher, che si discosta dai tradizionali aromi erbacei per andare invece decisamente nel campo dell’agrumato e dei sentori di ribes nero”
- STILE – German Pils
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://birramuttnik.it/
- LOTTO – L195-23
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 19/5/2023
- DATA SCADENZA – 8/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 17/3/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.8 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – La sua cromia è un giallo paglierino appena velato e la schiuma è molto abbondante, candida, a grana fine. Omogenea, di buona persistenza e compattezza. All’ occhio sembra molto snella e di alta effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – E’ una luppolatura di rara freschezza ed eleganza a dominare l’ olfazione, non coprendo affatto i sentori derivanti dal cereale che si manifestano classicamente in miele d’ acacia, panificato a breve cottura, cereale crudo. Estremamente pulita dal punto di vista fermentativo, rilascia un tenue aroma di mela golden e una delicatissima speziatura che mi ricorda il pepe verde. Tornado all’ amaricante, irradia una splendida combinazione di ribes ed agrumato, la cui delicatezza è notevole. Un tocco di mollìca di pane giunge a schiuma compatta, ma ciò non intacca la grande eleganza di questa Pils. Intensità bassa e di semplice complessità, ma assai attraente.
- ESAME GUSTATIVO – Al palato conferma il bilanciamento verso la luppolatura che è decisamente il settore più incidente nell’ equilibrio generale di questa Zvedzdočka. Il maltato in bocca è appena più nascosto rispetto al naso, mentre il sentori fermentativi sono confermati nella loro presenza e sobrietà. L’ amaricatura si conferma elegante nel conferire ribes e agrumato (leggero pompelmo e limone) che rappresentano indubbiamente gli aromi più intesi e persistenti di questa Pils. Corpo molto snello e gasatura alta rendono estremamente scorrevole l’ esperienza. Il finale fornisce un amaro deciso ma elegante, una secchezza elevata e una persistenza assai lunga in cui giunge anche un tocco di erbaceo ben nascosto in precedenza. Acidità molto bassa, astringenza media, sapidità medio-bassa.
- ESAME FINALE – Nell’ uniformità quasi assoluta di stili, luppolature e caratteristiche, questa Zvedzdočka è un gioiello che semplicemente inserendo un luppolo molto di nicchia mi regala una emozione nuova. Se ci aggiungiamo anche l’ enorme perizia brassicola con cui è realizzata è facile intuire che ho bevuto una delle Pils migliore che mi siano mai capitate. Imperdibile.
- ABBINAMENTI – Amaro deciso e molta aromaticità tra ribes e agrumi, corpo esile e gasatura vivace:
- PER CONCORDANZA – Pietanze leggere con agrumi e una leggera acidità
- PER CONTRASTO – Cibi grassi ed untuosi, a tendenza dolce, lievemente piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi vuole una Pils con aromi innovativi e diversi; chi ama le bevute leggere, vivaci e con un bell’ amaro; chi apprezza la luppolatura elegante.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 9.1/10