La Gramigna - Pura Vida
Il birrificio agricolo La Gramigna, umbro, annovera fra le proprie offerta questa Pils con una etichetta simpatica e vivace; così la descrivono: “PURA VIDA è una birra dal colore giallo paglierino, limpida con una schiuma persistente a grana fine. Al naso si percepiscono sentori erbacei e floreali accompagnati da crosta di pane, che si ritrovano anche in bocca. È una birra dal corpo medio, di facile beva, con un amaro persistente. Questa birra viene interamente prodotta con in nostro malto biologico Pils, che gli conferisce rusticità.”
- STILE – German Pils
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiolagramigna.it/
- LOTTO – 2923
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 2/9/2023
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 7/3/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un giallo paglierino acceso e di buona limpidezza, esprima una schiuma copiosa, compatta, lievemente pannosa, a grana media poco omogenea, di discreta persistenza. Appare molto gasata e di corpo snello.
- ESAME OLFATTIVO – Al naso il sentore che trovo essere più intenso è sicuramente uno speziato da luppolo, comunque piuttosto delicato. Cereale ben presente tramite panificato a breve cottura, crosta di pane e miele d’ acacia. Il lievito fornisce un tocco solfureo dapprima moderato, ma poi che scema e rientra nei livelli di ampia tolleranza: in questa fase evoca la classica mollìca di pane. Trovo anche un netto sentore di pera causato sempre dal processo fermentativo. Sulla luppolatura ho già evidenziato lo speziato, a cui si unisce terroso e fieno nella classicità più assoluta delle Pils teutoniche. Intensità bassa ma buona persistenza; poco complessa e di buona attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca manifesta subito una buona incidenza del cereale soprattutto grazie ai sentori di malto, miele e panificato. La fase centrale è ad appannaggio del fruttato fermentativo (pera) e di un tocco di lievito madre; proprio nella fase mediana comincia a manifestarsi l’ amaricatura, assai caratterizzante che innesta nella beva speziato, floreale, lieve agrumato e fieno, tutti sentori di buona intensità, ben distinti e di ottima persistenza. Il finale è di un buon livello di amarezza, moderatamente secco e leggermente più dolce. Il corpo non è così esile come appariva, ha una robustezza leggermente maggiore. La gasatura è vivace ma mai fastidiosa. Retrolfattivamente trovo pera e fieno. Sapidità bassa, acidità bassa, astrigenza irrisoria.
- ESAME FINALE – Ottima German Pils di La Gramigna: non ha una grande intensità olfattiva, ma rimedia alla grande al palato dove sciorina una ottima luppolatura, estremamente variegata, persistente e di stampo tipicamente tedesco. Il finale un pò più secco mi sarebbe piaciuto di più e sarebbe stato più in stile, ma sono dettagli: nel complesso un’ ottima Pils umbra.
- ABBINAMENTI – Maltato ma soprattutto luppolo da aroma. Buona amarezza, corpo leggero e gasatura alta:
- PER CONCORDANZA – Pietanze a base di verdure con cui creare giochi aromatici con la bella amaricatura di questa Pils
- PER CONTRASTO – Cibi grassi, a tendenza dolce, lievemente sapidi, speziati
- CONSIGLIATA A… -… chi vuole bere una Pils molto ben fatta; chi ama le luppolature molto aromatiche; chi apprezza le birre leggere ma piene di gusto; chi cerca una buona birra non molto impegnativa per accompagnarla a piatti leggeri.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.3/10