Jungle Juice - Choose a Fucking Big Television
Non c’ è praticamente birrificio italico che non proponga la propria Double IPA: i laziali di Jungle Juice offrono la propria con un nome simpatico e così la descrivono: “Dalla luppolatura estrema (Citra, Ekuanot, Amarillo, Waimea) e un’ottima bevibilità, rivela aromi esplosivi centrati sull’utilizzo massivo di luppoli d’oltreoceano, basati su note di resina, mango, buccia di limone, cedro e pompelmo.”
- STILE – Double IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.junglejuicebrewing.com/
- LOTTO – L104/2023
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 6/2/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 8.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 40
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Il suo colore è un dorato pienissimo con una vena aranciata ed è molto brillante. La schiuma è di color panna a grana finissima e di scarsa persistenza. Di discreta omogeneità, appare di corpo medio e di bassa carbonazione.
- ESAME OLFATTIVO – L’ esplosione di aromi era prevedibile: melone, floreale, ananas, una spina, banana verde, balsamico, catty, pompelmo. Appena le acque intorbidite da così tanta luppolatura si acquietano, arriva una vena mielosa e di malto puro molto piacevole che mi ricorda il biscotto. Dalla enorme e un po’ esagerata dolcezza espressa appena versata, la birra assume un carattere personalmente più piacevole man mano che permane nel calice: giunge anche uno strano sentore dolciastro che mi ricorda le caramelle mou. Molto particolare e non sgradevole. Il tenore alcolico è totalmente celato. Intensità alta e buona persistenza, media complessità e di buona attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – L’ inizio della beva genera una buona dolcezza tramite malto e biscotto che resistono addirittura sino al finale confermando quel particolare sentore di mou odorato. Naturalmente gran parte dell’ esperienza gustativa vede trionfare la luppolatura, specialmente fruttato e floreale, di cui trovo che l’ uva spina sia il più intenso e caratterizzante. Il finale è assai amaro, leggermente più amabile che secco. Anche in questo caso, grazie a queste caratteristiche, sarebbe impossibile attribuire gli 8.5° ABV a questa birra. Corpo medio e gasatura medio-bassa, astringenza media, acidità medio-bassa.
- ESAME FINALE – Buonissima Double IPA di Jungle Juice, un po’ diversa dalla altre grazie ad una vena più spiccatamente dolce, di cui mi ricorderò perchè è effettivamente una caratteristica non comune a tante IPA family. Per il resto vive di una dolcezza fruttata un po’ eccessiva e non aiuta nemmeno troppo il finale un pelo orientato verso la rotondità nonostante un amaro molto deciso.
- ABBINAMENTI – Floreale e fruttato imponenti, ma una propensione alla dolcezza non da sottovalutare, corpo medio e gasatura bassa, medio-alto tenore alcolico:
- PER CONCORDANZA – Piatti che necessitano, per concordanza, di una spinta fruttata o floreale per esprimere freschezza
- PER CONTRASTO – Cibi unti, succulenti, a tendenza dolce, sapidi, piccanti
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca uno spunto più dolce nelle IPA family; chi ama fruttato e floreale in modo dominante; chi vuole una bevuta alcolica ma totalmente inavvertibile; chi vuole una eccellente IPA per contrastare un gran numero di cibi di un certo calibro tattile.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.9/10