Mukkeller - Wolf
La Belgian Tripel di Mukkeller è presentata in un formato da 33 ml con la solita fantasia estremamente spaziante in quanto a scelta delle etichette. Così ne parlano: “Birra muscolosa di colore arancio con aroma fruttato è molto complesso. Gusto secco, finale poco amaro e non troppo persistente. Bevuta prima di una “chioppa” esalta la prestazione e lascerete un grintoso e soave ricordo!”
- STILE – Tripel
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.mukkeller.it/
- LOTTO – L23230
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 3/2/2023
- DATA SCADENZA – 5/2025
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/1/2024
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 9.2%
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 30
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Fa di un dorato pieno con lievi riflessi aranciati il proprio vestito; esprime un leggera velatura. La schiuma è presente a grana molto fine, di color avorio poco compatta e poco omogenea; appare molto gasata e di corpo più che pieno.
- ESAME OLFATTIVO – L’ aroma indiscutibilmente dominante è uno sferzante alcolico, che è ben più incisivo delle granaglie, miele d’ acacia, pepe bianco, pera, vaniglia, agrumato lieve, pasticceria e lieve terrosità. Tutti sentori che riscontro ma ben meno presenti della forte esalazione alcolica. L’ intensità è elevata e di discreta persistenza; buona complessità ma non molto attraente. Rilevo una lieve presenza acetica (mai un buon segnale) e una leggera sensazione di burrosità (probabilmente da diacetile).
- ESAME GUSTATIVO – L’ alcool si conferma anche al palato: lo trovo eccessivamente bruciante e di inadeguata persistenza. Il corpo è assai pastoso e viste queste caratteristiche temo sia un birra lievemente difettata e non meritevole di una valutazione secondo i miei abituali criteri.
- ESAME FINALE – Non è una birra da gettare immediatamente nel lavandino, ma sono certo che non sia il prodotto che Mukkeller vuole offrire. Ne attendo un’ altra “più in forma”.
- ABBINAMENTI –
- PER CONCORDANZA –
- PER CONTRASTO –
- CONSIGLIATA A… –
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 0/10