Orkney Brewery - Red McGregor
E’ definita Red Ale (stile che il BJCP non contempla) e dalla descrizione intuisco perchè non rientra in nessuna categoria codificata:” La Red MacGregor è davvero una birra potente. Ha un aroma meravigliosamente complesso di scorza fruttata di luppolo, spezie e malti ricchi. Inizialmente il malto tostato e caramellato, poi i deliziosi agrumi di luppolo, lasciano il posto a un’amarezza di luppolo pulita, fruttata e rinfrescante. Una delle prime birre scozzesi che utilizza espressamente il luppolo americano Cascade, per sapori agrumati.Si abbina a sformati, formaggio affumicato, torte salate e zuppe”
- STILE – Red Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Scozia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.orkneybrewery.co.uk/
- LOTTO – L2297
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 9/7/2022
- DATA SCADENZA – 4/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 24/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 4 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 50
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ di un intrigante color ambrato scuro con riflessi rubino. La schiuma che esibisce è abbondante e di color crema, a grana fine e di ottima omogeneità che persiste in modo significativo. Appare di corpo medio e bassa gasatura.
- ESAME OLFATTIVO – La cosa che più mi stupisce, da subito, è trovare una intensità così alta a discapito dei soli 4° ABV; le esalazione del cereale sono tante e di grande persistenza, a cominciare da un evidente biscotto, da un forte caramello, dalla nocciola tostata, dal toffee e dal miele di castagno. Molto alta, quindi, la presenza del malto e dei sui affini che regalano una dolcezza molto intensa senza che la stessa infastidisca; un sentore che tende al legnoso e in qualche modo alla radice contiene l’ amabilità generale ed è la cosa che da maggior equilibrio all’ olfazione. Fermentativamente rilevo molti esteri (il più intenso è la pera) e un piacevole tocco fenolico sotto forma di pepatura nera. La luppolatura non si nasconde e mi comunica un deciso agrumato che va a braccetto con il frutto di bosco. Intensità alta e ottima persistenza; elevata complessità ed enorme appeal olfattivo.
- ESAME GUSTATIVO – Dal primo sorso conferma la straordinarietà aromatica che ho trovato al naso: non elenco tutte le sfumature di malto avvertibili (tutte di rara eleganza e ben distinte), mi limito a descrivere il corpo (medio, non di più) e la gasatura (bassa, che non smuove mezzo aroma durante l’ esperienza). Tanto complessa, ma tanto appagante. Il finale fa emergere una discreta secchezza che ben si bilancia con gli zuccheri residui, e anche in questo caso trovo un equilibrio pressoché perfetto. L’ amaro è più che presente, di enorme finezza e ottima persistenza. La bevuta “scalda” a livello di toni (caldissimi), ma non certo a livello di calore alcolico. Presente anche un cremosità che coccola il palato e rende questa birra una goduria assoluta. Sapidità molto bassa, astringenza bassa, acidità nulla, umami medio.
- ESAME FINALE – Una straordinaria eccellenza. Un diamante puro.
- ABBINAMENTI – E’ talmente straordinaria questa birra che mi sento, a mo’ di tributo, di abbinarla praticamente con qualsiasi cosa, a priori.
- PER CONCORDANZA –
- PER CONTRASTO –
- CONSIGLIATA A… –… chiunque, sempre, in ogni luogo, in ogni occasione.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 9.6/10