Eichbaum - Sankt Bartholomäus Hefeweizen Hell
Non sono riuscito a trovare molto informazioni circa questa HefeWeizen prodotta dal colosso tedesco Eichbaum per Lidl ed Eurospin, azienda che brassa praticamente ogni birra della nota catena alimentare germanica. Indubbiamente però l’ etichetta di questa birra ne richiama un’ altra, ben più famosa e dello stesso stile, sempre in tema monastico-ecclesiale.
- STILE – Hefeweizen
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Germania
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.eichbaum.com/
- LOTTO – 118099
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – Non Dichiarata
- DATA DEGUSTAZIONE – 11/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Weizenglaß
- ALCOOL – 5.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (Eurospin)
- ESAME VISIVO – Manifesta un giallo dorato scarico piuttosto opalescente; la schiuma è abbondante, a grana fine di nominale omogeneità. Schiuma che è pannosa, molto persistente e con ottima capacità di compattarsi. Appare di corpo medio-snello e di notevole effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – Gli aromi tipici delle birre di frumento tedesche in stile Hefe sono qui presenti ed egualmente ripartiti, senza che uno sovrasti l’ altro: parlo dei chiodi di garofano e della banana, in versione acerba e non prettamente matura come ogni tanto si trova. Importante il contributo del frumento, molto vivace in questa Weizen. Riscontro anche un leggero aroma di mela verde (non molto elegante) e un vanigliato un pò caotico e non molto pulito. Il luppolo al naso è impercettibile, se non per un lieve floreale non molto ben identificato. Intensità media e discreta persistenza; poco complessa e di appeal medio.
- ESAME GUSTATIVO – Si inaugura con un deciso accenno di frumento, che però scompare dopo pochi istanti ad appannaggio di banana e chiodi di garofano che assieme alla mela verde rappresentano il cuore dell’ esperienza gustativa. E’ proprio il fruttato verde ad essere addirittura il sentore più presente: palesemente non contemplato dallo stile, a me non da fastidio, ma è chiaramente un off flavour di cui dovrò tener conto, considerando quanto è presente in bocca. Finale moderatamente secco, in cui un tocco di vaniglia e la luppolatura, floreale e terrosa, fa la sua breve comparsa. Amaro molto basso. Retrolfattivamente, mela verde e granaglie. Corpo snello, carbonazione media, astringenza alta, sapidità media, acidità media.
- ESAME FINALE – Non è sicuramente la miglior Weizen che abbia bevuto: possiede un difetto molto evidente che, a ragion veduta, non da fastidio, ma non ci azzecca nulla con questo stile. Inoltre, non ha una grande intensità e persistenza. Birra piuttosto deludente.
- ABBINAMENTI – Banana, spezie e un acceso fruttato:
- PER CONCORDANZA – Vista la caratteristica della birra, mi sento di consigliarla per un aperitivo leggero con poche pretese.
- PER CONTRASTO – Vedi sopra.
- CONSIGLIATA A… -…chi beve qualsiasi cosa fatta col frumento; chi ama un tocco che tende al solvente; chi cerca una bevuta senza pretese.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.3/10