Boyne Brewhouse - Oatmeal Stout
Di questo birrificio irlandese non ho nemmeno trovato il sito web, ma solo i propri contatti social. Non è questo di grande importanza e trovo ben più significativa la descrizione della birra che ho trovato su Untappd: “Colore nero inchiostro con un intenso aroma di tostato. Al palato un caffè tostato ricco con un tocco di uva passa e frutta secca. L’aggiunta di farina d’avena dona un palato pieno e cremoso con un finale lungo. Medaglia di Bronzo, Dublin Craft Beer Cup 2017. “
- STILE – Oatmeal Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Irlanda
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.instagram.com/boynebrewhouse/
- LOTTO – 1082B221
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – Non Dichiarata
- DATA DEGUSTAZIONE – 10/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 6.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 61
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un pienissimo ebano addolcito da evidenti riflessi mogano, esibisce una schiuma molto abbondante e a grana fine, omogenea e di lunga persistenza. La schiuma è bruna e persiste in modo significativo. Appare di buon corpo e media gasatura.
- ESAME OLFATTIVO – Una torrefazione “gentile” si staglia dalla pinta in tutta la sua caratterizzazione; cioccolato in primis, caffè d’ orzo, uvetta, nocciola e prugna a ruota. Cioccolato (al latte) che identifico come l’ aroma più presente e perdurante. La fermentazione è decisamente coperta al naso da questa sinfonia torrefatta, anche se un leggerissimo aroma vanigliato emerge. La luppolatura non si evince affatto al naso, ma visti i 61 IBU dichiarati mi aspetto di trovarmela in bocca. Intensità alta e ottima persistenza; al naso piuttosto semplice strutturalmente e di ottimo interesse.
- ESAME GUSTATIVO – Non mi aspettavo che la conferma di quello che il naso mi ha comunicato e in effetti così è; cioccolato al latte, uvetta, nocciola tostata e un sapore genericamente e piacevolmente bruciato (non affumicato) irrorano il palato con la propria forte presenza. La parte centrale vede estendere questo sentore bruciato che prende il sopravvento sugli altri sapori, e conduce alla conclusione del sorso, che si presenta molto secca, perfettamente amara ma altresì assai rotonda, il che può appare strano ma non lo è considerando quanto l’ avena impiegata fornisca cremosità alla beva (altissimi livelli di piacere tattile) e quanto la stessa si protragga sino a fare a pugni con una secchezza da malti scuri evidente. Il corpo è medio-leggero e trovo sia perfetto per non appesantire il sorso già pregno di così tanti sapori decisi. Acidità molto bassa, astringenza alta, sapidità bassa, carbonazione bassa.
- ESAME FINALE – Splendida Oatmeal Stout di Boyne che non piacerà a tutti visto quanto spinge nella direzione del bruciacchiato più che del torrefatto. Dura tattilmente e contemporaneamente molto suadente, è brassata con maestria assoluta e rappresenta una di quelle birre che o si amano o si odiano.
- ABBINAMENTI – Torrefatto estremo, bruciato, corpo leggero, gasatura bassa:
- PER CONCORDANZA – Qualsiasi pietanza alla griglia troverebbe una splendida concordanza con questa vena bruciata della birra.
- PER CONTRASTO – Tutto ciò che richiede astringenza da malti torrefatti.
- CONSIGLIATA A… –…chi è appassionato di Stout e Porter; chi cerca una variazione sul tema Dry Stout; chi ama il forte sentore bruciato che va oltre il torrefatto; chi cerca una birra diversa dalla rauch da accompagnare i cibi alla griglia.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 9.1/10