The Garden Brewery - Life
I croati di Garden Brewery propongono questa Low Alcohol Pilsner (0.5 ABV): lo stile non è (ancora) codificato da BJCP, quindi non ci sono punti di riferimento per la valutazione parametrale. Non è che sia fondamentale rispetto ad una birra ben fatta, ma leggermente non centrata nello stile, sapete come la penso in questo ambito.
- STILE – Low Alcohol Lager
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Croazia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://thegarden.hr/
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – Non Dichiarata
- DATA DEGUSTAZIONE – 4/12/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 0.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 30
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un giallo dorato scarico e di buona limpidezza, possiede una schiuma abbondante e bianchissima, a grana fine di buona persistenza e ottima capacità di compattarsi e di perdurare. Appare di buona effervescenza e di corpo snello.
- ESAME OLFATTIVO – Un leggero tocco di granaglie e un delicatissimo miele d’ acacia esprimono subito ciò che la parte maltata conferisce a questa Life. La fermentazione è molto pulita, salvo per un tocco speziato, quasi inavvertibile, che fa il paio con quello che arriva dal luppolo, ben più intenso che identifico nel pepe verde. Ed è proprio l’ amaricatura ad avere il predominio olfattivo in questa Pils Low Alcohol: speziato, floreale, agrumato non si fanno attendere, in un bel mix aromatico che non vede nessuno degli aromi menzionati prevalere sugli altri. Va detto che essendo priva di alcool e quindi da veicolo di aromi, l’ intensità è come mi aspettavo, ovvero molto bassa come la persistenza. Semplice strutturalmente e di buon interesse.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca, questa volta, mi da un’ impressione molto diversa rispetto a quanto odorato e che non ho trovato affatto male; la parte del cereale sparisce immediatamente e la beva è in preda di una forte luppolatura, amara e aromatica che dominano totalmente l’ esperienza gustativa. Manca totalmente di equilibrio, di corpo e di un qualcosa che equilibri il dominio luppolato. Mi ricorda più una bevanda di acqua ed erbe aromatiche che non una birra, o quasi un infuso di tè verde visto che al palato questo sentore è assolutamente il più intenso. Corpo acquoso, gasatura medio-alta, amaro deciso, sapidità bassa, astringenza molto bassa.
- ESAME FINALE – Non sono un gran bevitore di Low Alcohol e non ne ho una grande esperienza, ma questa è oggettivamente molto deludente. Prometteva benino al naso, una frana in bocca. In questo settore c’ è ancora molto lavoro da fare.
- ABBINAMENTI – Acquosa, discretamente carbonata, molto aromatica da luppolo, nessuna dolcezza:
- PER CONCORDANZA – Pietanze con abbondanti vegetali
- PER CONTRASTO – Cibi a tendenza dolce da ammorbidire con le uniche cose percettibili di questa birra, amaro e aromaticità da amaricante.
- CONSIGLIATA A… -… chi vuole fare un’ esperienza con una birra analcolica.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.3/10