Browar Nepomucen - Raj Bar
Dalla Polonia arriva questa Raj Bar, definita Sour / Wild Ale e che vista la forte presenza della frutta, identifico come Fruit Lambic anche se probabilmente l’ acidità è di origine lattica. Poche le informazioni reperibili in rete di questo prodotto, se non questa, tradotta dal polacco: “Una birra super fruttata creata in collaborazione con il bar Raj di Wrocław. LAMPONE x FRAGOLA x RIBES NERO. 18.0 Blg”
- STILE – Fruit Lambic
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Polonia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE –
- LOTTO – 10.05.2024/U13
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 10/5/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 29/11/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 21°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Esibisce un color rosato-aranciato quasi inedito ed è torbida; la schiuma, di color avorio, è abbondante, a grana fine piuttosto omogenea che persiste in modo deciso e si compatta. Appare con una effervescenza medio-alta e di corpo medio.
- ESAME OLFATTIVO – La frutta rappresenta il sentore assolutamente dominante ed è rappresentato, in ordine di mia percezione personale, da ribes nero e lampone: la fragola stento ad odorarla. Quando però la schiuma si compatta, la fragola stessa emerge proprio dalla bianca spuma. Non giunge alcun aroma maltato mentre è evidente la sensazione di acidità (lattica) e una lieve nota salmastra. Anche la luppolatura non mi fa percepire nulla della sua presenza. Intensità e persistenza elevate; strutturalmente elementare e di ordinario appeal.
- ESAME GUSTATIVO – Poche sorprese al palato: ribes nero e lampone, esattamente come in sede olfattiva, riempiono la bocca dei propri umori, generando una dolcezza fruttata assai spiccata. La stessa amabilità fruttata, nel cuore della beva, sfuma verso la fragola, che nella fase mediana dell’ assaggio si prende il palcoscenico, proprio quando l’ acidità si fa sentire a donare freschezza e a interrompere il dolciastro evitandone la probabile stucchevolezza. Acidità stessa che è calibrata in modo eccellente per i miei gusti: lieve, caratteristica e mai eccessiva. E’ evidente anche un tocco sapido che stuzzica ulteriormente l’ esperienza. Il finale vede comparire, in modo flebile ma avvertibile, anche il luppolo, che induce una leggera amarezza che si incastra bene in questo quadro. La conclusione è di media secchezza e ampia amabilità, con il lampone, soprattutto, che aromaticamente prolunga la sua presenza ben dopo la deglutizione del sorso. Corpo medio, gasatura medio alta, astringenza alta, acidità media, sapidità media.
- ESAME FINALE – Pressoché monocorde al naso, si rivela molto più articolata ed interessante in bocca, che è dove maggiormente conta: sorprendente il balletto di aromi fruttati che genera questa Raj Bar e quanto sapidità e soprattutto acidità siano eccellentemente bilanciati. Un pò più di amaro non avrebbe guastato visto che vista la dolcezza residua può stancare: è comunque un’ ottima birra, davvero ben fatta.
- ABBINAMENTI – Frutta rossa, acidità e sapidità, pochissimo amaro
- PER CONCORDANZA – Non consiglio di abbinarla con nulla per concordanza, c’ è il rischio di esagerare con l’ acidità
- PER CONTRASTO – Tutte le pietanze in cui sapidità e acidità, molto bilanciate, contrastino soprattutto grassezza, untuosità e dolcezza.
- CONSIGLIATA A… –…gli amanti dell’ acidità lattica; chi beve birre molto fruttate; chi apprezza una lieve sapidità nella birra; chi cerca una birra insolita per contrastare alcune caratteristiche dei cibi.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.5/10