Mister B - Boh 15
Quando si parla di Mister B spesso lo stile che propongono è talmente estroso che è difficile catalogarlo: è il caso di questa presunta Wheat Ale, che i ragazzi di Mantova così descrivono: “Incredibilmente scorrevole, fresca e beverina BOH 15 Macedonia Wheat Ale è una birra di frumento realizzata in collaborazione con il birrificio Rebel’s Brewery, prodotta con massicce quantità di frutta in fermentazione tra cui melone, anguria, pesca e succo e scorza di limone. Dal colore chiaro la bevuta è secca e caratterizzata da piacevoli sentori fruttati”
- STILE – Wheat Beer
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L33B
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 8/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 20/11/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 13°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Giallo limone torbido, presenta una schiuma scarsa, bianca a grana media, di pochissima persistenza e poco omogenea. Appare di corpo snello e di media gasatura.
- ESAME OLFATTIVO – Da una birra chiamata “Macedonia Wheat Ale” mi aspetto un fruttato quantomeno strabiliante: così è, ma è piacevole constatare, da par mio, che il cereale è molto presente. Il frumento si percepisce in modo netto, ma è la parte fruttata, come facilmente intuibile, a fare la voce grossa: lime, melone, addirittura anguria e pesca sono tutti facilmente identificali, e creano una esperienza unica e difficilmente dimenticabile vista la singolarità della stessa. Avverto un tocco salmastro-acidulo che probabilmente confermerò a livello boccale più tardi. Luppolatura non pervenuta. Intensità alta e ottima persistenza; semplice strutturalmente e di grande curiosità ed attrattiva.
- ESAME GUSTATIVO – Il frumento si manifesta da subito, ma è un potente fruttato molto variegato che comanda le operazioni: confermo i sentori odorati e trovo che l’ anguria sia il più intenso e persistente, appena sotto melone, lime e pesca. L’ astringenza che mi causa è piuttosto elevata; chiaramente non un difetto ma una sensazione ricercata. Non a tutti piacerà, devo dire. Io la trovo logicamente indispensabile, ma un pochino alta. Salmastra e piuttosto sapida, palesa un finale in cui acidità citrica, astringenza, moderata secchezza e un lieve amaro coesistono, pur non manifestando una persistenza aromatica molto lunga: è l’ anguria a rimanere più a lungo sulla lingua, e a caratterizzare il ricordo post-deglutativo. Corpo esile, gasatura alta.
- ESAME FINALE – E’ sicuramente una birra “for fun”, e di divertimento ne crea molto perchè un così forte aroma di anguria in una birra non l’ avevo ancora sentito. Ottimo esperimento, regala una astringenza importante che non a tutti sarà gradita. Solita produzione follemente geniale di Mister B.
- ABBINAMENTI – Abbondante fruttato estivo, astringente, molto gasata, corpo lieve:
- PER CONCORDANZA – Non consiglio nessun piatto per concordanza: troppo astringente
- PER CONTRASTO – Dove serve astringenza e gasatura: piatti in cui questi aspetti smussino dolcezza e untuosità.
- CONSIGLIATA A… –…chi beve birre fuori da ogni schema; chi apprezza il fruttato estivo; chi cerca birre molto astringenti.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.5/10