MC77 - Mahlzeit
Il celebre birrificio romano MC77 propone uno stile molto poco conosciuto in Italia, ma di grande fascino (anche storico) come la sorella-rivale Kölsch : sto parlando di Altbier, stile tipico di Düsseldorf. Così è descritta: “Birra ambrata ad alta fermentazione caratterizzata da un gusto maltato, una buona secchezza ed un finale piacevolmente amaro. Ispirata alle Altbier prodotte a Duesseldorf”
- STILE – Altbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.mc-77.com/
- LOTTO – L6923
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 6/9/2023
- DATA SCADENZA – 7/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 6/11/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 12°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Esprime un intenso ambrato scuro con riflessi magenta, tutto sommato limpido; la schiuma è presente, di color avorio, poco omogenea e a grana fine. La stessa permane poco e non si compatta. Appare di corpo medio e carbonazione medio-alta.
- ESAME OLFATTIVO – La parte del cereale domina l’ olfazione e fornisce numerosi aromi derivati da una tostatura media e dall’ onnipresente reazione di Maillard proprio sui malti ambrati e speciali: pane tostato, noci, biscotti e caramello richiamano gli aromi che, a pari intensità, possiamo trovare in una classica Bock. Le differenze con la birra del “caprone” però sono evidenti in fase fermentativa: qui siamo ben lungi dalla pulizia delle Bock e gli esteri fruttati sono molto presenti e caratterizzanti in questa Mahlzeit; pera e caco emergono, assieme ad un lieve fenolico (zenzero) a rendere più strutturata l’ esperienza olfattiva. La luppolatura si fa notare soprattutto tramite speziato, terroso e lieve floreale ed è tutt’ altro che accantonata. Intensità buona come la persistenza; di media complessità e di buon fascino al naso.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca conferma la decisa proiezione verso i toni maltati a tostatura media, e fornisce una grande amabilità da subito; pregevole che questa dolcezza sia molto ben supportata dal fruttato che emerge nelle fase centrale del sorso e che bilanci splendidamente i biscotti, il caramello e il pane tostato che si impongono a inizio beva. Parte importante in questo equilibrio la svolge anche la speziatura sia fenolica che da luppolo. Il finale è mediamente amaro e di buona secchezza, in cui speziato, lieve floreale e un più che percettibile terroso allungano la percezione aromatica e creano una buona persistenza. Corpo medio e carbonazione media, acidità bassa, astringenza bassa, sapidità medio-bassa.
- ESAME FINALE – Ottima Altbier di MC77, che ha in una profilo fermentativo “vivace” la propria peculiarità, anche se non troppo tollerata da BJCP. Amabile, bilanciata, ricca: ottimo il mouthfeel, che regala una grande esperienza tattile.
- ABBINAMENTI – Malto pieno a media tostatura, speziato, mediamente amara, corpo e gasatura medie:
- PER CONCORDANZA – Piatti a tendenza dolce di media struttura, dessert a base di pasta, pietanze tutto sommato di buon equilibrio, come questa birra
- PER CONTRASTO – Piatti dove la grande dolcezza della Altbier bilanci sensazioni palatali più sferzanti; carni rosse, formaggi a media stagionatura, maiale, vitello
- CONSIGLIATA A… –…chi ama il malto e le sue infinite sfumature; chi apprezza le birre molto bilanciate; chi ama le Bock e le ambrate tedesche e cerca una birra più caratterizzata dal profilo fermentativo; chi beve birre di stili di nicchia ma dalla grande importanza storica.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.3/10