Thornbridge - Lukas
La terra d’ Albione non è certo celebre per le basse fermentazioni: il celebre Thornbridge però annovera tra le proprie produzione una Münich Helles senza glutine di 4.2° ABV. Così è descritta: “Lukas in lattina, il perfetto riempitivo per il frigorifero e ora è senza glutine. I nostri birrai sono grandi fan della birra tedesca, apprezzano la qualità costante dei diversi stili prodotti e sono sempre desiderosi di produrli qui a Bakewell. La nostra birra chiara Helles, Lukas, è prodotta con ingredienti bavaresi e viene sottoposta a un lungo periodo di maturazione per assicurarsi che sia in perfette condizioni una volta confezionata. In fusto è l’opzione lager preferita per i nostri pub e molti altri, in lattina e in bottiglia riempie i frigoriferi di numerose case in tutto il paese. È leggera, frizzante e ha appena un po’ di dolcezza di malto che è caratteristica di questo stile tradizionale.Helles è uno stile di birra bavarese tradizionale ed elegante originario di Monaco. Lukas è biondo paglierino, corposo ma allo stesso tempo scintillante e leggero”
- STILE – Münich Helles
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Inghilterra
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://thornbridgebrewery.co.uk/
- LOTTO – R231198/9
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 2/5/2023
- DATA SCADENZA – 2/5/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 31/10/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 4.2 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Si presenta nel più classico giallo paglierino di una ottima limpidezza; la schiuma è candida, abbondante, a grana fine; la stessa si compatta molto bene e persiste in modo più che buono. Palesa una carbonazione media e una struttura snella.
- ESAME OLFATTIVO – Pare proprio di stare in Baviera dopo la prima, rapida olfazione: il cereale è ben rappresentato sotto forma di granaglie, malto, finissimo miele d’ acacia. Il profilo fermentativo rilascia un lievissimo e tollerato solfuro ed è, come di consueto, molto pulito e quasi totalmente privo di esteri e fenoli. Ma la sorpresa è la presenza luppolata; il produttore dichiara un monoluppolo tradizionale tedesco (Hallertauer) che brilla per freschezza e delicatezza: rilascia uno speziato lievissimo ed un più acceso floreale, con una nota agrumata. E, nonostante l’ eleganza, questa amaricatura è ben presente e trovo sia il settore più vivace dei macroingredienti. Intensità generale lieve, ma discreta persistenza; semplice strutturalmente ma di grande appeal olfattivo.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca risulta subito essere di grandissima finezza e ottima amabilità: la parte del cereale è un pò sacrificata (ricordo essere una gluten free) rispetto agli standard di stile nell’ equilibrio generale, che confermo propendere verso la luppolatura. Comunque, delicatamente, miele, malto e granaglie si avvertono sino alla fine del sorso; il sulfureo in bocca non disturba e crea una lieve piacevole acidità. La conclusione presenta un amaro percettibile, una buona secchezza ed una grande aromaticità da luppolo, che confermo essere composta da floreale, speziato ed agrumato, in questo ordine di intensità. Ed è tutto molto rotondo e contenuto senza essere banale. Corpo esile e gasatura media; acidità bassa, astringenza nulla, sapidità bassa.
- ESAME FINALE – Non aspettatevi intensità particolari: questa è una birra che sussurra, dolcemente, la propria natura, fatta di equilibrio e sobrietà. Sorprendente quanto sia ben brassata per essere una gluten free: è un gioiello di delicatezza. Imperdibile.
- ABBINAMENTI – Maltato delicato, poco amara, molto aromatica da luppolo:
- PER CONCORDANZA – Piatti leggeri a di buon equilibrio fra le rotondità e le spigolature tattili
- PER CONTRASTO – Essendo una birra di buonissimo equilibrio, difficile usarla per contrastare una pietanza
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca una Helles diversa e di grandissima caratura; chi ama bere tedesco in genere; chi apprezza una bevuta leggera ma ricca di eleganza; chi non può assumere glutine.