Moor - Old Freddy Walker
La Old Ale del birrificio inglese Moor si presenta in una lattina elegante e ben disegnata. Così è descritta sul loro sito: “Ispirato dai tempi antichi. Ancora oggi venerato da intenditori e giudici. Ricco e corposo con frutti di vite, cioccolato e tostature scure. Vibrazioni natalizie in un bicchiere, tutto l’anno.Gassata naturalmente con lievito vivo.Non filtrato, non pastorizzato, non chiarificato.Adatto ai vegani.”
- STILE – Old Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Inghilterra
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.moorbeer.co.uk/
- LOTTO – Non Dichiarato
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – Non Dichiarata
- DATA DEGUSTAZIONE – 24/10/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 20°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Balloon
- ALCOOL – 7.3 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di un intenso color ebano, possiede riflessi amaranto ed è imperscrutabile, manifestando un corpo pienissimo. La schiuma è presente, di color cappuccino, ma svanisce subito ed è di grana finissima. Appare molto poco effervescente.
- ESAME OLFATTIVO – Questa Old Ale emana una prevedibile complessità da malto che la rendono estremamente “personale” dal punto di vista degustativo: ciliegie sotto spirito, frutti rossi, uvetta, polvere di cacao sono tutti presenti causando una intensità olfattiva alta. Fra questi, il più tenace trovo sia la polvere di cacao, che ritengo essere il sentore più spiccato. La fermentazione mi regala fenoli (pepe nero) ed esteri (datteri), ma è ben sotto la forza maltata, che è di gran lunga il settore più presente nell’ equilibrio olfattivo. La luppolatura al naso è avvertibile soprattutto tramite un leggero aroma terroso tipico delle birre anglosassoni. Un evidente aroma legnoso, assieme ad un lontano ma avvertibile Sherry, incornicia questa esperienza, senza mai trascendere nel affumicato e nel torrefatto, che comunque è già presente tramite il cacao. Intensità alta e buona persistenza; molto complessa e di grande fascino.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca è un trionfo di toni caldi, con il piacevolissimo cacao che svetta anche in questo caso; appena sotto confermo uva passa, caramello scuro, pane tostato, ciliegie, frutta secca. La sensazione che il sentore dominante provoca non è solo retrolfattiva, ma anche tattile: il cacao infatti evoca una certa polverosità, molto suggestiva e apprezzabile. La parte centrale è più appannaggio dell’ ampio fruttato, in cui datteri, nuovamente frutta secca (noci) e legnoso aggiungono ulteriore eleganza a questa Old Ale. Il sorso è pastoso, pieno e con una gasatura nulla; tutto ciò “fa sentire” la beva in modo molto intenso, come lo stile raccomanda. Il finale è percettibilmente amaro, molto lungo (terroso e polvere di cacao pare non lascino mai le papille gustative), indubbiamente secco nonostante una amabilità residua da malto. Astringenza media, sapidità bassa, acidità irrisoria, umami alto.
- ESAME FINALE – Spettacolare Old Ale di Moor, molto proiettata verso il cacao e quindi verso il torrefatto: il sorso è estremamente appagante ed intenso, ed è l’ ennesima birra molto complessa che stuzzica le fantasie degli usufruitori proprio per la vasta pletora di aromi che regala.
- ABBINAMENTI – Maltato molto intenso, torrefazione, corpo pienissimo e gasatura nulla:
- PER CONCORDANZA – Piatti molto tostati o torrefatti di corpo importante
- PER CONTRASTO – Carni alla griglia, carni rosse importanti, piatti invernali di un certo peso, selvaggina, formaggi stagionati
- CONSIGLIATA A… –…chi stravede per i sentori maltati e torrefatti; chi vuole una bevuta importante in tipico stile inglese; chi cerca la classica birra da caminetto e meditazione; chi cerca una birra da abbinare a piatti importanti di una certa caratura strutturale.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10