Birranova - Arsa
Il birrificio pugliese Birranova offre la propria Rauchbier, in una aggressiva aggressiva bottiglia etichettata interamente in nero: la dicitura ivi riportata indica anche che si tratta di una Schwartz Rauch. Così ne parlano: “Birra scura speciale, prodotta usando grano arso, storico prodotto del Tavoliere, e malto affumicato della zona di Bamberga (Germania). Di colore scuro ed intenso, ha una schiuma cremosa e persistente di color cappuccino. Al naso è caratterizzata da evidenti sentori di tostato ed affumicato, con una gradevole nota fruttata che ricorda le prugne secche. Al gusto si percepisce subito la nota tostata, che si rivela molto piacevole e gustosa. Il sorso finisce secco e pulito grazie alla gradevole luppolatura. Il corpo leggero, infine, la rende una birra capace di conquistare anche i palati più esigenti.”
- STILE – Rauchbier
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://birranova.it/
- LOTTO – L23054
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 5/4/2023
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 15/10/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di color ebano decisamente intenso, palesa comunque riflessi granata e possiede una schiuma copiosa di color cappuccino a grana finissima. Schiuma che è poco omogenea, di scarsa durata e nessuna capacità di compattarsi. Sembra mediamente effervescente e con un corpo di media struttura.
- ESAME OLFATTIVO – Perfettamente bilanciata fra i sentori torrefatti e quelli affumicati, esprime durezza e calore ma con una grande eleganza. Cioccolato, uvetta e caramello scuro si intrecciano alla perfezione con i classici aromi “bamberghiani”, costituiti da legno di faggio bruciato, speck, animale e scamorza affumicata. Può risultare poco armonico questo accostamento, si parla di gusti: io lo trovo geniale perchè assolutamente equiparato sia nella persistenza che nell’ intensità. Il profilo fermentativo è molto pulito e passa in secondo piano, mentre la luppolatura si avverte soprattutto a causa di un lieve terroso e speziato. Buona intensità e discreta persistenza, birra mediamente complessa e di un unico appeal olfattivo.
- ESAME GUSTATIVO – Il sorso è generosamente pregno di sapori e conferma la proiezione verso i toni caldi forniti dalla torrefazione e dall’ affumicatura. Cioccolato, prugna e uvetta cominciano a fornire richiami di cereale, e subito dopo la delicata affumicatura fa la sua comparsa e magistralmente riempie la fase centrale del sorso, in cui la gasatura è perfettamente bilanciata (di intensità media) e non fa che dare quel dinamismo indispensabile alla beva. La stessa scorre senza ostacoli, in virtù di un corpo leggero ma non acquoso, e si conclude in un finale di giusta amarezza e di buona secchezza, in cui il luppolo fornisce una speziatura fine ed elegante. Eccellente la sensazione sulla lingua, su cui torrefatto, affumicato e amaro si percepiscono ancora in egual misura, lasciando una bocca “calda” e ampiamente soddisfatta. Ottima persistenza. Astringenza media, sapidità media, acidità molto bassa.
- ESAME FINALE – Straordinario prodotto di Birranova, che esalta due tra i miei sapori preferiti (torrefatto e affumicato) e li fa coesistere con rara maestria brassicola tramite un equilibrio perfetto. Non è affatto sbagliato definire questa Arsa un capolavoro, perchè per i miei gusti lo è assolutamente.
- ABBINAMENTI – Torrefatto e affumicato, amaro, astrigenza e corpo snello:
- PER CONCORDANZA – Carni rosse alla griglia
- PER CONTRASTO – Formaggi, piatti a base di carboidrati
- CONSIGLIATA A… –…chi ama i toni caldi e duri; chi cerca birre affumicate di una cerca eleganza; chi beve porter e stout; chi vuole farsi una bevuta realmente fuori dagli schemi e di altissimo livello.