South Soul - EUS
Il birrificio campano South Soul offre la propria Rauchbier che, a detta della descrizione promette di essere quanto mai intensa e proiettata verso il Bamberga-Style, ovvero con una affumicatura persistente originata dal legno di faggio. Così è descritta: ” Birra ispirata alle affumicate di Bamberga, quindi base märzen, bassa fermentazione ambrata il cui corredo di cereali comprende il 93% di malto d’orzo affumicato con legno di faggio, buono l’equilibrio tra maltato donato da una modesta aggiunta di malto caramello e la facilità della bevuta.”
- STILE – Rauchbier
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.southsoul.it/
- LOTTO – L213
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 6/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 4/10/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 24
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Palesa un color ambrato scuro molto profondo, con riflessi ramati scuro ed indubbiamente opalescente. La schiuma è di ordinaria presenza e discretamente omogenea, a grana finissima, di color crema ma con poca persistenza. Appare mediamente carbonata e con un corpo snello.
- ESAME OLFATTIVO – Tanto affumicato arriva al naso, ma siamo distanti dall’ oltranzismo della Märzen Schenkerla, il punto di riferimento di stile: è un sentore forte, presente e caratterizzante ma che esprime una sorta di delicatezza, visto che non invade le narici con aggressività. E’ evidente il profilo a bassa fermentazione (la base è Märzen, e si sente) che garantisce un’ ottima pulizia in questo senso. Chi cerca birre di notevole complessità rimarrà deluso: qui c’ è sostanzialmente affumicato e poco altro (faccio davvero fatica a trovare altri aromi percettibili, almeno in questa fase). Intensità medio-alta e ottima persistenza; di un certo fascino, soprattutto per gli amanti del genere.
- ESAME GUSTATIVO – Con una piacevole sorpresa, denoto che non è tutta affumicatura come temevo dopo l’ olfazione: certamente il legno di faggio costituisce la parte dominante anche al palato, soprattutto nella prima parte, ma nel cuore del sorso sfuma lievemente e lascia spazio ad un più elegante aroma di corteccia, di frutta secca e di caramello, che, sebbene a fronte di una intensità moderata, svolgono bene il loro compito nel dare profondità aromatica a questa Rauch. Il finale vive di un rimasuglio affumicato e di una sfumatura caramellata: percepisco anche un piccolo aroma da amaricante sotto forma di erbaceo. La coda è comunque assai secca, piuttosto astringente e pregna di sensazioni dure e calde: la bocca, però, non rimane affatto scottata di fronte a tale durezze, poiché molto ben moderate e mai eccessive. Amaro percettibile (da luppolo) e più deciso quello causato dall’ affumicatura. Buona persistenza retrolfattiva.
- ESAME FINALE – Tanto è univoca al naso, tanto sorprendente in bocca visti gli inaspettati aromi che magicamente saltano fuori da questo prodotto: molto ben riuscita, piacerà a chi ama le sensazioni dure e calde ma anche a chi cerca, per quanto possibile, una certa complessità nello stile.
- ABBINAMENTI – Molta affumicatura, corpo leggero, gasatura media, aromi più sul tostato in coda:
- PER CONCORDANZA – Carni e formaggi alla griglia
- PER CONTRASTO – Formaggi, piatti a tendenza dolce da contrastare, piatti carichi di vegetali o legumi.
- CONSIGLIATA A… –…chi ama i sapori e gusti duri e caldi; chi cerca birre affumicate di una buona complessità; chi cerca una birra decisamente proiettata sull’ affumicato per enfatizzare in modo assoluto pietanze grigliate o contrastare altri sapori.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.4/10