Mister B - Tafat
Tafat è la American IPA di Mister B in collaborazione con Teatro delle Birre. I ragazzi mantovani così la descrivono: “TAFAT: palindroma espressione dialettale Mantovana dai molteplici significati, è da anni una ricetta sinonimo di festa per i tanti militanti del Circolo del Luppolo. American IPA intramontabile, luppolata a dovere nella reinterpretazione del Teatro delle Birre e Mister B brewery. Il gusto di una passione che si evolve ma non tramonta. TAFAT è la birra che celebra ufficialmente la grande festa VIA LATTA – Festival della birra artigianale in lattina.”
- STILE – American IPA
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L07B
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 3/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 25/9/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Si presenta giallo dorato scarico con una velatura evidente; la schiuma è abbondante, color panna, a grana molto fine e di buona omogeneità, che perdura in modo discreto e non si compatta. All’ occhio appare di corpo medio e gasatura media.
- ESAME OLFATTIVO – Palesa subito una luppolatura molto spiccata, in cui il citrico fa la voce grossa. Pochissima incidenza del cereale al naso, e fermentazione di buona pulizia che regala un deciso fruttato (ananas). La parte del leone, come ho già anticipato, è quella dell’ amaricante, che fornisce i classici aromi americano-pacifici presenti in tutte le birre di questo stile, o di stili affini. Non mi soffermo a raccontarli tutti, ma elenco quelli che io ritengo essere i più intensi: pompelmo rosa, melone, mandarino e ananas da fermentazione. Intensità generale alta e buona persistenza, semplice dal punto di vista della complessità e di discreto appeal olfattivo.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca non riserva sorprese, con una parte di cereale che sussurra qualcosa all’ inizio del sorso per sparire poco dopo vittima della luppolatura, che entra nella beva in modo prorompente praticamente dopo pochissimi istanti. L’ amaricante domina incontrastato; dapprima si fonde con la minima dolcezza maltata presente, poi regna sovrano irrorando il cavo orale di tropicale, agrumato, citrico e chi più ne ha più ne metta. Questa IPA ha un corpo di buona struttura e una bassa gasatura: tutto ciò rende il sorso molto intenso, pieno e duraturo. Il finale è assai amaro, lungo e decisamente secco, in cui persiste la lieve sensazione citrica che causa una astringenza moderata.
- ESAME FINALE – Ottima bevuta, che brilla per intensità e pienezza: non brilla per originalità e per soluzioni alternative, ma non mi aspettavo invenzioni strabilianti da una birra come questa nonostante l’ indubbio talento in questo senso dei ragazzi di Mister B. Solida birra, solidissima che non delude gli amanti del genere.
- ABBINAMENTI – Amara, fruttata, astringente, piena, scarsamente gasata:
- PER CONCORDANZA – Piatti a base di verdure con leggera componente di carboidrati.
- PER CONTRASTO – Carni bianche, pesce, crostacei, piatti a forte tendenza dolce.
- CONSIGLIATA A… –…chi ama le IPA in tutte le loro declinazioni; chi apprezza le birre solide, piene e intense; chi vuole un prodotto perfettamente centrato secondo lo stile; chi cerca birre con una forte componente amara e una buona astringenza.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.2/10