Malcantone - Rooster
Il birrificio bolognese Malcantone offre la sua Dunkles Bock in una colorata lattina. Così è descritta: “Una birra tedesca scura, forte e con un carattere alto di malto con aromi di malto tostato o nocciola, birra che enfatizza il gusto maltato e un po ‘tostato, qualità dei malti continentali senza essere dolce nel finale. La forza del gallo ti conquisterà!”
- STILE – Dunkles Bock
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.malcantone.it/
- LOTTO – 19/22
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 10/2022
- DATA SCADENZA – 11/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 14/9/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 6.4 %
- GRADI PLATO – 16.9
- IBU – 25
- EBC – 48
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Di color ambrato scuro con riflessi vermigli, è opalescente e fornisce una schiuma copiosa di color crema a grana fine. La spuma è perfettamente omogenea e di discreta persistenza, sebbene non si compatti. Appare mediamente gasata e con una struttura medio-solida.
- ESAME OLFATTIVO – Al naso pare di essere già in pieno autunno tanti sono i sentori di questo tipo che questa birra evoca; parte maltata molto incidente che, grazie alla media tostatura e alle reazioni di Maillard, esprime in modo elegante frutta secca (nocciole, noci) e caramello. Il profilo fermentativo è piuttosto evidente (nonostante sia una bassa), e conferisce frutta matura di stampo autunnale (cachi, fichi, dattero) e una lieve speziatura riconducibile al pepe nero. Fa capolino anche un leggero aroma di cola. Luppolatura un po’ in sordina, come è naturale nello stile: riscontrabile lieve speziatura e un leggero terroso. Molto buona l’ intensità e persistenza più che discreta, complessità medio-alta e molto invitante.
- ESAME GUSTATIVO – Al palato ritrovo tutto quello che ho ravvisato al naso; in particolare si esprime su ottimi livelli di intensità la parte maltata, che fornisce molta amabilità e rotondità, con denominator comune la tostatura. Parte centrale assai piena di gusto, in cui la frutta matura e la frutta secca contrastano il dominio maltato e non vengono disturbati dalla gasatura, medio-bassa che non intacca nulla aromaticamente. Il corpo è inaspettatamente pieno e rende la beva decisa, magari non molto scorrevole, ma pregna di sapore. Finale estremamente morbido, in cui l’ amaro è appena avvertibile e la secchezza è assai limitata. Buona anche la persistenza, con la speziatura da luppolo e la terrosità che creano una coda lunga e molto piacevole. Acidità molto bassa, astrigenza bassa, sapidità bassa.
- ESAME FINALE – Eccellente Dunkles Bock di Malcantone: è certamente rivolta a chi ama i sapori molti caldi e proiettata verso l’ amabilità e la rotondità, ma è talmente intensa e ben brassata che credo che tutti dovrebbero provarla. Trovo, in particolare, perfetta la scelta della carbonazione bassa e di un corpo molto pieno, forse per qualcuno pure troppo.
- ABBINAMENTI – Tostato, sapori caldi, frutta secca, frutta autunnale:
- PER CONCORDANZA – Piatti a tendenza dolce di stampo autunnale con poche verdure; dessert a base pasta frolla, sfoglia o brisée.
- PER CONTRASTO – Carne rossa, vitello, maiale, affettati rossi, formaggi a media stagionatura e di media struttura. Azzarderei anche spezzatini e selvaggina.
- CONSIGLIATA A… –… chi ama la numerosa famiglia delle Bock; chi cerca gusti caldi e avvolgenti; chi è attratto dalle birre di stampo autunnale; chi vuole bevute piene e scarsamente gasate.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.8/10