B63 - Blues
Il birrificio Valdostano B63 propone questa interessante Münich Dunkel, sebbena la descrizione in calce “birra ambrata tipo lager” sia quantomeno farraginosa a livello informativo. Sul loro sito, forniscono questa bella descrizione: “Ci porta lontano nel tempo questo aroma. Ai colori di terre lontane, piantagioni, sole e cacao.Un viaggio tra i diavoli blu della musica, vaghi ricordi, nostalgie forse. Più passione che malinconia in questo rosso rotondo che accompagna la nostra serata. È una birra nata dalle emozioni, che tocca l’anima e non si lascia dimenticare. Essenziale e carezzevole. Voce solista e armonica. Birra ambrata a bassa fermentazione, caratterizzata dall’utilizzo del malto monaco che conferisce note dolci di frutta secca, cioccolato e caramello. Birra di colore rosso rubino, moderatamente luppolata. Da vivere soli o condividere con piacere. Birra di un bel colore rosso rubino limpido, particolarmente vivace e dotata di schiuma abbondante e cremosa. Al naso si presenta gradevole di media intensità con ricordi di frutta secca, toni caldi (torrefazione), caramellati e note di fine cioccolato fondente. Di moderata frizzantezza offre una rotonda corposità e dimostrazione di discreto equilibrio gustativo con prevalenza di toni amaricanti. Finale mediamente ricco e persistente
che conferma le piacevoli sensazioni luppolate “
- STILE – Münich Dunkel
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – http://www.birrificio63.it/
- LOTTO – 2363B163
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 6/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 29/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – 14.6
- IBU – 40
- EBC – 20
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ di un color ambrato scurissimo, al limite dell’ amaranto, con riflessi ramati. Esibisce una schiuma di color crema, di quantità ordinaria e scarsa persistenza, a grana finissima. Sembra di corpo medio-basso e gasatura medio-alta.
- ESAME OLFATTIVO – L’ importante evocazione di panificato a media cottura conquista subito le mie narici, con caramello, pane tostato, frutta secca, melassa a condurre le danze e caratterizzare gran parte dell’ olfatto. Estremamente pulita, il lavoro del lievito si esprime tramite pepe nero e frutta surmatura, che ricorda il caco e quasi l’ uva passa. Nuovamente speziato, lieve erbaceo e un leggero sentore di terra è ciò che la luppolatura regala. Intensità media e persistenza elevata, di complessità medio-alta e di ottimo appeal al naso.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca non sposta di una virgola ciò che ho riscontrato al naso (ed è di parecchia qualità). Parte piuttosto dolce tramite i vari sentori panificati, ma la parte centrale vira decisamente più sul fruttato “amarognolo” e noto un elegante innesto gustativo che mi ricorda il legno e la noce: eccellente sensazione di pienezza per una bassa fermentazione e gasatura appena appena vivace, ma ragionevole. Si conferma la pulizia già pronosticata al naso. Finale amabile, appena appena amaro reso intrigante da una nota di pepe nero lievissima, ma persistente. Confermo anche un lieve aroma terroso, sempre da luppolatura. Sapidità medio-bassa, astrigenza ininfluente, acidità nulla.
- ESAME FINALE – L’ unica cosa che non mi piace in questa birra è la definizione sull’ etichetta: per il resto è un prodotto di alto livello, elegante, espressivo, intenso e ottimamente bilanciato. Eccellente Münich Dunkel. Bravi B63!
- ABBINAMENTI – Panificato medio, elegante, speziata, corposa:
- PER CONCORDANZA – Piatti a tendenza dolce di media struttura; dessert non troppo elaborati o pesanti.
- PER CONTRASTO – Carni rosse, maiale, formaggi, piatto con verdure.
- CONSIGLIATA A… –…chi vuole una bassa fermentazione d’ autore distante dagli standard delle “birre chiare”; chi ama i sapori caldi di stampo panificato-autunnale; chi cerca una bevuta non troppo impegnativa ma di grande qualità.