Les Bières Du Grand St. Bernard - Amy
Les Bières Du Grand St. Bernard è un birrificio che offre numerose referenze: stasera provo la loro Stout all’ avena che così viene descritta: “Con lei entri nelle mondo delle birre scure di carattere. Facile da bere, ma con gusti più marcati. Birra di color ebano scuro ad alta fermentazione, caratterizzata dalle tostature dei malti e dalla cremosità avvolgente dell’avena.”
- STILE – Oatmeal Stout
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.lesbieres.it/
- LOTTO – 2227010
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 12/7/2022
- DATA SCADENZA – 5/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 27/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 25°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 35
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Color ebano con riflessi granata, questa birra offre una schiuma cremosa, copiosa di color cappuccino e a grana molto fine. La schiuma persiste discretamente ed è molto omogenea. Appare con un corpo pieno e scarsamente gasata.
- ESAME OLFATTIVO – E’ la polvere di caffè che identifico come aroma primario e più caratterizzante, seguito da caramello scuro e cioccolato al latte. Immancabili gli aromi di pane decisamente tostato e un tocco di legno bruciacchiato. Ritrovo esteri fruttati tendenti alla frutta autunnale (prugne, uvetta e le classiche ciliegie sotto spirito), presenti ma molto marginali rispetto a ciò che il cereale esprime. Luppolatura che dona un tocco di terroso e di marmellata di arance. Discreta intensità e buona persistenza; mediamente complessa e di ordinario appeal.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca non riserva sorprese rispetto al naso, e il ruolo dell’ avena è chiaro e palese conferendo una notevole morbidezza che ben contrasta la tipica torrefazione dello stile. E’ sicuramente orientata sulla rotondità piuttosto che sulla secchezza ed è dominata dagli aromi caldi. Cioccolato al latte e caffè macchiato sono protagonisti della prima parte del sorso, prima che prugna secca, un tocco di nocciola e uvetta riempiano la parte centrale, e nel finale, moderatamente secco e mediamente amaro, è una piacevole speziatura (sebbene leggera), un terroso evidente e un tocco di confettura agrumata a concludere l’ esperienza. Corpo pieno e carbonazione bassa. Astringenza medio-bassa.
- ESAME FINALE – Buona Oatmeal Stout, che ha in un finale piuttosto deciso la sua peculiarità, a mio giudizio, soprattutto per il bel contrasto morbidezza-secchezza-amaro. Non passerà alla storia, ma è una buonissima e abbastanza particolare bevuta.
- ABBINAMENTI – Torrefazione e aromi caldi, morbidezza e secchezza, mediamente amara:
- PER CONCORDANZA – Piatti a tendenza dolce-tostata.
- PER CONTRASTO – Carni rosse, formaggi, piatti ricchi di verdure.
- CONSIGLIATA A… -…chi ama le Stout in tutte le loro forme; chi cerca morbidezza e secchezza ben bilanciate in una birra; chi apprezza le leggere variazioni sul tema Stout.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.8/10