Bäckelar Brewery- Sölsch
Il look di questa Kölsch prodotta da un microbirrificio di Sölden è bellissimo. E trovare una Kölsch (genere che a me piace assai) al supermercato non è cosa semplice nemmeno qui in Austria. Anche il sito internet del produttore è davvero bello e stiloso: merita un’ occhiata.
- STILE – Kölsch
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.soelsch.com/
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 21/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 4.7 %
- GRADI PLATO – 11.8
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Palesa un color dorato pieno, opalescente e una schiuma scarsa, di color panna a grana media, poco omogenea e di scarsa persistenza. Sembra sia mediamente carbonata e con un corpo medio-leggero.
- ESAME OLFATTIVO – Molto interessante al naso per una birra distribuita al supermercato: ha dei tratti molti particolari. Il contributo del cereale è avvertibile (si sente soprattutto il frumento, che conferisce il suo classico aroma) e si tramuta in crosta di pane e cracker oltre al già citato frumento. La fermentazione, alta, non fa fatica a distinguersi e fornisce esteri fruttati riconducibili soprattutto alla pera. Molto evidente una nota salmastra che mi ricorda molto una Gose: non è affatto da stile dichiarato, ma poco importa. La luppolatura è scarsamente avvertibile e mi fa giungere un flebile sentore di fieno e un più deciso floreale. Intensità discreta e buona persistenza, piuttosto semplice e attraente al naso.
- ESAME GUSTATIVO – E’ assolutamente a cavallo fra i due stili: ha caratteristiche da Kölsch (il fruttato fermentativo, la secchezza, il bilanciamento e l’ amaro) e peculiarità di Gose (sapidità netta, schiuma, presenza del frumento). Il frumento si sento molto nella fase iniziale e non si può dire che fornisca un inizio di beva dolce, anzi, piuttosto acidulo: la fase centrale (la più caratteristica) evoca panificato crudo e fruttato, e tattilmente pienezza boccale e sapidità . Il finale è amaro, molto secco ma mitigato da un floreale intenso da luppolo aromatico: una coda elegante per una birra molto particolare. Corpo medio, gasatura media, astringenza medio-bassa, sapidità medio-alta.
- ESAME FINALE – Un ibrido fra Kölsch e Gose, prende il meglio di tutti e due questi stili: è una bevuta magnifica, di gran eleganza e di ottimo intuito. Peccato che questi ragazzi producano solo questa birra, con questa qualità potrebbero realmente fare tante altre ottime cose. Bravissimi!
- ABBINAMENTI – Fruttata, sapida, acidula, secca:
- PER CONCORDANZA – Insalate o piatti pregni di verdure e vegetali; pesce.
- PER CONTRASTO – Carni bianche con poco condimento e accompagnate a patate o pane.
- CONSIGLIATA A… –…chi cerca una birra fuori dagli schemi; chi ama i sentori fruttati e floreali; chi apprezza una lieve sapidità; chi vuole bere leggero ma con carattere.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 8.3/10