Zillertal - Schwarzes
Ho trovato anche la Schwartzbier di Zillertal al market: considerando quanto le altre loro birre mi sono piaciute, probabilmente anche questa sarà niente affatto male. Così è descritta sul loro sito: “Profondo scuro, leggermente aromatico con malto tostato, finemente luppolato, con una delicata dolcezza. Distinto dalla nostra tradizione birraria di oltre 500 anni, lunghi tempi di conservazione e i migliori ingredienti naturali.”
- STILE – Schwartzbier
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.zillertal-bier.at/
- LOTTO – 231021008
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 12/2/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 20/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.2%
- GRADI PLATO – 12.3
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (estero)
- ESAME VISIVO – Di un bel color mogano scuro, buona trasparenza e brillantezza, ha una schiuma color avorio scarsa a grana media di pochissima persistenza. Sembra piuttosto gasata e con un corpo leggero.
- ESAME OLFATTIVO – Dal calice emerge davvero pochissimo, ed è sorprendente per una birra di Zillertal. Arriva un flebile aroma di pane tostato, caramello e pochissimo altro (una fermentazione che non è neutra per nulla e mi “sa” un pò troppo di lievito). Mi chiedo se anche questa birra, che dovrebbe avere una schiuma ben più ricca e significativa, non abbia qualcosa che non va.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca qualcosa di più me lo comunica, ma è davvero molto deludente rispetto a quello che mi aspettavo. I sapori che ricordano una Schwartzbier ci sono (aromi caldi di malti tostati), ma sono poco distinguibili e molto confusionari. Il profilo è chiaramente da bassa (quel lievito avvertito al naso non lo trovo in bocca), ma possiede anche una gasatura eccessiva e sgraziata, fastidiosa. Purtroppo temo che anche in questo caso, mi trovi di fronte all’ ennesima birra conservata male e difettata.
- ESAME FINALE – Invalutabile.
- ABBINAMENTI –
- PER CONCORDANZA –
- PER CONTRASTO –
- CONSIGLIATA A… –
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 0/10