Schloss Eggenberg - HopfenKönig
German Pils di Schloss Eggenberg, così descritta: “Il re del Salzkammergut imperiale. Materie prime accuratamente selezionate combinate con la migliore arte della birra fanno di una birra di cui innamorarsi. Leggero, frizzante e snello per una piacevole esperienza di bevuta, con intensi aromi di luppolo”
- STILE – German Pils
- FERMENTAZIONE – Bassa
- PROVENIENZA – Austria
- GENERE – Industriale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.schloss-eggenberg.at/de/
- LOTTO – L307414
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarato
- DATA SCADENZA – 3/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 2/8/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 19°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 6°
- CALICE UTILIZZATO – Conico
- ALCOOL – 5.1 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 28
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO (estero)
- ESAME VISIVO – E’ di un color giallo scarico, appena più acceso del paglierino e possiede una notevole trasparenza. La schiuma è stranamente scarsa, biancastra a grana fine. Appare decisamente gasata e con un corpo molto leggero.
- ESAME OLFATTIVO – Molto malto traspare subito dal calice: granaglie, malto, panificato a breve cottura, cracker e di miele d’ acacia (che accresce la propria incidenza con l’ innalzarsi della temperatura) sono tutti originati dal cereale. Il profilo fermentativo è pulitissimo, e il luppolo influisce fornendo erbaceo, leggero floreale, e un ricordo di agrume. Tutto ciò verte in una direzione di assoluta pulizia: se l’ intensità non va oltre il discreto e la semplicità strutturale è evidente, trovo molto interessante questa Pils tedesca proprio per questa perfezione stilistica.
- ESAME GUSTATIVO – La presenza di cereale è tutta confermata; da questo punto di vista è il malto e il miele che caratterizzano di più la fase iniziale del sorso. Purtroppo la carbonazione, assai alta, pulisce fin troppo presto la bocca da questa amabilità, innestando il luppolo che in bocca è decisamente più efficace rispetto a quanto odorato. Erba appena tagliata, delicata speziatura, fiori bianchi dominano da metà beva in poi, con la consueta eleganza dei luppoli continentali; intensi ma mai invadenti o prevaricanti. L’ amaro c’è ed è deciso, ma nulla in confronto alle birre d’ oltreoceano: nonostante la sensazione decisa palatale che causa, è sempre elegante nella sua fermezza. Corpo snello ma non acquoso, astringenza bassa, acidità nulla, cremosità ininfluente.
- ESAME FINALE – Sorprendente Pils da supermercato, che ha un grosso limite nella carbonazione e un piccolo limite nella quasi assenza di schiuma. Per il resto un prodotto realmente di qualità, che fa della pulizia praticamente assoluta il suo fiore all’ occhiello. Ottima.
- ABBINAMENTI – Amara, aromatica da luppolo, molto gasata, corpo medio-basso, maltata:
- PER CONCORDANZA – Piatti leggeri di medio-bassa struttura a base o conditi con verdure
- PER CONTRASTO – Piatti a tendenza dolce di medio-bassa struttura con formaggio
- CONSIGLIATA A… –… chi ama le Pils tedesche; chi cerca una birra a bassa fermentazione di rara pulizia; chi apprezza l’ incidenza decisa ma non invadente del luppolo; chi è conquistato dalla delicatezza dei luppolo nobili continentali.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.6/10