La Trappe - Dubbel
La Dubbel di La Trappe è così descritta: “Birra trappista di colore marrone scuro con schiuma color avorio. Un aroma fruttato con toni caldi di vaniglia, caramello e cioccolato tostato. Una classica birra trappista con un pieno gusto maltato, dolce-caramello e la sottile e dolce influenza di datteri, miele e frutta secca. Il retrogusto è dolce e leggermente amaro” .
- STILE – Belgian Dubbel
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Olanda
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://uk.latrappetrappist.com/gb/en.html?uri=/content/latrappe/gb/en.html
- LOTTO – 32L24B22
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 3/2/2022
- DATA SCADENZA – 8/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 9/7/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 7 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 22
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Presenta un color ambrato scuro-granata e una schiuma color cappuccino abbondante, a grana molto fine e di discreta omogeneità, che non si compatta molto e ha una persistenza molto buona. Intuisco che la gasatura sia alta e possegga un corpo molto pieno.
- ESAME OLFATTIVO – Le reazioni di Maillard si sprecano: è un potpourri di aromi derivanti dai malti e dagli esteri causati dalla fermentazione. Riconosco uvetta, caramello scuro, datteri, pane tostato, panificato a piena cottura, prugne, ciliegie sotto spirito, un tocco di legnoso e un lieve accenno alcolico che sconfina in un preoccupante solvente. Grande complessità, come lo stile impone, impreziosita dai fenoli (pepe nero) che completano il quadro fermentativo. Luppolatura assente al naso. L’ aroma dominante trovo sia il caramello scuro, e complessivamente è una birra di buonissima intensità e di buona persistenza, molto gradevole al naso se non per quell’ eccesso riscontrato.
- ESAME GUSTATIVO – Una intensissima “botta” di liquerizia e uvetta aprono subito le danze al palato: peccato per quel difetto riscontrato al naso che purtroppo si ripresenta anche in bocca e guasta a bevuta, annullando l’ espressione aromatica della fase centrale e causando un pò di ruvidità di sapore e tattile. Per correttezza, non proseguo nella valutazione.
- ESAME FINALE – E’ evidentemente una bottiglia difettata: mi rifiuto di credere che la Dubbel di La Trappe abbia questa poco elegante peculiarità. Mai dire mai nella vita, i gusti sono gusti e i mastri birrai spesso sono strani, ma questa è sicuramente una bottiglia sfortunata che mi è capitata. Va detto che dopo un pò di minuti il solvente si attenua assai, ed è sostituito da una aroma formaggioso non proprio elegantissimo.
- ABBINAMENTI –
- PER CONCORDANZA –
- PER CONTRASTO –
- CONSIGLIATA A… –
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 0/10