Collesi - Terza Rima La Bionda
La Bionda di Collesi pare sia una Blonde Ale (il genere non è ben specificato) che è così descritta: “Birra artigianale italiana stile Pale Ale dal colore biondo velato. Fresca e delicatamente profumata, riporta a leggeri sentori di cereali. Si distingue per l’intensità del profumo di agrumi freschi e per lo spiccare di note fruttate ed erbacee. È ideale con aperitivi, cibi freschi, insalate e piatti leggeri.”
- STILE – Blonde Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Crafty
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.collesibeer.com/
- LOTTO – L6622
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 6/6/2022
- DATA SCADENZA – 30/07/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 28/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 5.6 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – GDO
- ESAME VISIVO – Il colore è un dorato tendente al miele, velato e la spuma è abbondante, bianchissima, a grana fine e abbastanza omogenea. Il cappello permane e si non compatta. Appare mediamente gasata e di corpo medio.
- ESAME OLFATTIVO – E’ un deciso e piacevole erbaceo il sentore che svetta sugli altri; esprime delicatamente anche gusti floreali (camomilla e gelsomino) di buona intensità. La fermentazione, pulita, fornisce una lieve pepatura e qualche estero fruttato (frutta gialla), mentre la parte del cereale è un pò in secondo piano ma presente: avverto malto pieno che fa intuire il probabile inizio amabile di questa Collesi. Intensità media, persistenza discreta; trovo che la struttura sia semplice e gradevole al naso.
- ESAME GUSTATIVO – In bocca perde un pò di appeal a causa di una carbonazione un pò troppo alta che smorza di molto i bei toni odorati. La beva parte con una lieve e prevedibile dolcezza, subito catturata dalla gasatura che conduce ad una parte centrale resa vivace da questa frizzantezza dove pesca e susine si avvertono lievemente. Anche il finale è molto meno incisivo rispetto a quanto presupponevo al naso; i fiori sono in versione “sbiadita”, l’ erbaceo si sente ancora ma con molta meno eleganza e subentra un leggero amaro che si prolunga a fianco ad una reminiscenza fruttata. Corpo medio-basso, astrigenza nulla, acidità medio-bassa, umami nullo, sapidità molto bassa.
- ESAME FINALE – Poteva essere molto meglio: al naso promossa in modo netto, in bocca molto deludente rispetto a quanto annusato. Potrebbe anche essere un lieve difetto questa gasatura e non una peculiarità voluta.
- ABBINAMENTI – E’ molto gasata, e il profilo fermentativo in bocca si sente di più: antipasti misti leggeri a tendenza dolce.
- CONSIGLIATA A… –…chi vuole una birra davvero molto profumata; chi beve le birre soprattutto “col naso”, chi cerca una bevuta scorrevole e di non molto impegno.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.7/10