Civale - Moonrise
La Moonrise è una Belgian Dark Strong Ale di Civale, sempre presentata con una immagine grafica splendida e grandissima finezza. La descrivono così: ” Birra ad alta fermentazione ispirata alle classiche birre di abbazia e trappiste prodotte in Belgio. Si presenta di colore ambrato con venature color rame, schiuma densa e pannosa. Aroma intenso e armonico di frutta matura, spezie e una decisa nota luppolata. Gusto morbido e avvolgente, di tendenza…”
- STILE – Belgian Dark Strong Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiocivale.it/
- LOTTO – MR03622
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 3/6/2022
- DATA SCADENZA – 28/9/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 19/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 23°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 10°
- CALICE UTILIZZATO – Baloon
- ALCOOL – 9 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 20
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Possiede un color mogano scuro con riflessi ambrati scuri ed ha una schiuma abbondante, cremosa e color cappuccino a grana fine, molto omogenea. Sembra avere un notevole corpo e una carbonazione media.
- ESAME OLFATTIVO – Non c’è dubbio che ci troviamo di fronte ad una birra in stile belga: la caratterizzazione da lievito è molto alta, e abbiamo fenoli in abbondanza che garantisco una vivace speziatura, soprattutto di pepe nero. Frutta secca (mandorla) , frutta rossa (ciliegia) , dattero e un non piacevolissimo sentore ematico, ferroso, emergono altresì. Presente l’ apporto del luppolo, sotto forma di un lieve erbaceo e speziato continentale. Trovo anche un aroma di solvente non proprio elegante, per una birra comunque di buona intensità e discreta persistenza. Noto che gli aromi non voluti si attenuano nel giro di qualche minuto.
- ESAME GUSTATIVO – Le cose migliorano di molto in bocca e trovo molto più mitigati più quei difetti che in fase olfattiva ne hanno penalizzato l’ amabilità. Parte molto dolce ed esprime frutta rossa, ciliegie sotto spirito, datteri, frutta a guscio in modo assai deciso prima che la fermentazione prenda il comando delle operazioni causando una importante speziatura e una altrettanto intensa dose di frutta matura di stampo autunnale. In bocca la birra si sente grazie ad un corpo pienissimo e scalda molto. Carbonata poco da stile, ha nella capacità di riempire il palato la sua peculiarità. Il finale è secco, ma contemporaneamente molto rotondo e percettibilmente amaro, lasciando una bocca in cui speziatura, dolcezza e un tocco amaro-erbaceo persistono a lungo.
- ESAME FINALE – Non è uno stile facile da far “rendere”, e questa Moonrise ha un paio di difetti un pò troppo evidenti, soprattutto al naso. Rimane comunque una piacevole bevuta di grande potenza aromatica.
- ABBINAMENTI – Indubbiamente la struttura richiama piatti di una certa importanza, sicuramente autunnali o invernali. Carni rossi stufate, affettati, risotti elaborati ma anche dessert di una certo calibro. Ideale con un classico gulash ungherese.
- CONSIGLIATA A… – …chi non può fare a meno del Belgio; chi apprezza stili importanti e strutture di un certo rilievo; chi vuole un abbinamento per un piatto autunnale; chi ama bere deciso e pesante.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 5.4/10