Antikorpo - Jingle Rats
Antikorpo presenta la sua weizenbock, in una lattina bellissima come packaging. Viene così descritta: “birra artigianale italiana creata appositamente per il periodo natalizio, la Jingle Rats è una weizenbock con una meravigliosa schiuma pannosa e persistente. In perfetto stile natalizio, profuma di zucchero candito, combinata a caldi sbuffi di spezie come cannella e noce moscata. Chiude il tutto un piacevole sentore di banana dato dal lievito weizen. Il suo sapore è appagante e ricco: la componente di malto di frumento riempie la bocca, i malti tostati solleticano il palato con note di frutta candita e dattero. Il suo finale è morbido e tendente al dolce.: un caldo tepore a fine pasto per le vostre serate natalizie”
- STILE – Weizenbock
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://antikorpobrewing.com/
- LOTTO – 17422
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 17/4/2022
- DATA SCADENZA – 30/10/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 18/6/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 24°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 9°
- CALICE UTILIZZATO – Teku
- ALCOOL – 8.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – E’ di un bellissimo ambrato scuro con riflessi aranciati ed è molto opalescente. Possiede una schiuma color crema piuttosto scarsa a grana fine, poco omogenea e di bassa persistenza. Sembra essere di un corpo molto solido e di buona effervescenza.
- ESAME OLFATTIVO – Comunica subito una forte speziatura; la cannella e noce moscata dichiarate in fase di presentazione emergono con convinzione e dettano il passo di questa Weizenbock. Persistono a lungo questi due aromi e caratterizzano interamente la prima parte, in cui fatico a trovare altri aromi, sinceramente. La caratteristiche sono più di una birra di Natale che di una Weizenbock: comunque è chiaramente indicata da consumare proprio durante il periodo natalizio. Intensità alta, ottima persistenza, strutturalmente molto semplice e gradevole.
- ESAME GUSTATIVO – Anche in bocca la noce moscata (soprattutto) e la cannella dominano in lungo e in largo: avverto una base dolcemente tostata con cui il sorso si inaugura, ma la fase centrale è proprio costituita da quei due sapori, che caratterizzano il cuore della beva. Il corpo è molto pieno, quasi viscoso, e i 8.5° ABV sono meravigliosamente nascosti da così tanta speziatura e sapore. La carbonazione è medio-bassa e rende molto intensa l’ esperienza beverina proprio perchè lascia molto spazio alla forte identità di questa Weizenbock. Il finale, in cui subentra anche un deciso pepe nero, è secco, giustamente amaro e di ottima persistenza. Astrigenza media, acidità bassa, umami medio.
- ESAME FINALE – E’ una birra molto particolare e ben riuscita; magari un pò eccessiva nella speziatura ma le birre di Natale spesso sono così intense. L’ unico neo è che di puro stile Weizenbock, onestamente, ha poco.
- ABBINAMENTI – Piatti di un certo spessore, come carni in umido, selvaggina o primi piatti importanti. Ideale con un risotto con bocconcini di cervo e funghi porcini.
- CONSIGLIATA A… – …chi ama la speziatura forte e intensa; chi cerca bevute di una certa forza; chi apprezza pià il malto che il luppolo, qui praticamente assente; chi vuole una birra per un piatto invernale importante a base di carne.
VALUTAZIONE FINALE
★★★★★★★★★★ 7.4/10