Mister B - Barbarie
Baltic Porter di Mister B in collaborazione col birrificio Boia Brewing CO., che non poteva a vere un nome del genere. Trovo irresistibili le lattine di Mister B, e questa non fa differenza con le altre, raffigurando un ambiente poco invitante che richiama pratiche particolari. Ovviamente tutto trattato con estrema simpatia. La descrivono così: ” In questa collaborazione siamo estremisti e crudeli, Mister B e Boia Brewing insieme, non abbiamo volute mezze misure quindi abbiamo fatto due birre scure, scomode e opposte, praticamente delle barbarie. La nostra è una Imperial Baltic Porter con bruciature di tabacco da sigaro italiano, fatta rotolare in barrique dai crudeli tannini e frustata con baccelli di vaniglia. Forse è troppo violenta per voi, ma potete farne un blend con la versione di Boia Brewing e magari troverete la vostra giusta punizione.
- STILE – Imperial Baltic Porter
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.misterb.beer/
- LOTTO – L20A
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – Non Dichiarata
- DATA SCADENZA – 31/3/2024
- DATA DEGUSTAZIONE – 17/5/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 17°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 11°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 8.4 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – Non Dichiarato
- EBC – Non Dichiarato
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Questa birra “sadica” si presenta di un color ebano, apparentemente impenetrabile, ma controluce palesa un riflesso tonaca di frate. La schiuma è scarsa, di color bruno a grana finissima, e di bassa persistenza. Opalescente. Sembra essere pochissimo carbonata e con un corpo quantomeno viscoso.
- ESAME OLFATTIVO – Mi giunge immediatamente un deciso aroma di tabacco da sigaro, assieme ad un legnoso evidente e un tocco di affumicato. La classica combinazione caffè – cacao è favore di quest’ ultimo, che si esprime sotto forma di cioccolato fondente extra bitter. Nel calice, l’ evoluzione a contatto con l’ aria scaturisce caffè d’ orzo, liquore tipo Bailey’s e un tocco di frutta sotto spirito. Tenore alcolico mascherato quasi alla perfezione. Non mi giunge, come prevedibile, nulla di vegetale da luppolo e il profilo fermentativo è nascosto da questa intensa espressione di toni caldi e scuri. Intensità elevata e persistenza molto buona, birra strutturata che trovo molto attraente.
- ESAME GUSTATIVO – Il bocca l’ intensità elevata è totalmente confermata: ogni sorso riempie il palato di tantissimi sapori caldi ed è molto piacevole la cremosità che questa Porter esprime. Parte con una robusta torrefazione (il maggior sapore è tabacco, davvero molto intenso) che domina il cavo orale: si avvicendano legno, cioccolato amaro, cenere, affumicatura da combustione e una sensazione tattile di polverosità che trovo particolarmente elegante. La fase centrale continua a vivere di questi sapori, e sul finale entra la frutta sotto spirito che caratterizza la conclusione della beva, con un finale decisamente amaro (non tanto da luppolo quanto da torrefazione), vegetale (da tabacco) secco ed elegantemente persistente. Astrigenza alta, acidità molto bassa, carbonazione bassa, corpo viscoso, umami medio, sapidità medio-bassa. Retrolfattivamente, cioccolato amaro e frutta sotto spirito.
- ESAME FINALE – Spettacolare Baltic Porter, molto spinta verso il tabacco e i toni del legno bruciati. Non per tutti, ma per chi ama sapori quasi da distillato e di una certa intensità.
- ABBINAMENTI – Troppo golosa con carni alla griglia per concordanza. Per contrasto, una fiorentina al sangue.
- CONSIGLIATA A… – …chi ama le birre scure; chi adora bere intenso e complesso; chi ama sapori forti; chi cerca birre impegnative; chi vuole stupire con un abbinamento per una grigliata con tagli di carne importanti.