Civale - Horus
Le etichette di Civale sono dei veri e proprio capolavori: anche questa Horus è di una eleganza rara. Classica coppia di luppoli americani, Citra e Cascade, che sicuramente diuranno la loro in questa Session IPA. Civale la racconta così: “La HORUS è una Session IPA da 4.5% , dal colore biondo paglierino con schiuma densa e persistente. Profumo fresco e delicato con note agrumate. Di corpo lieve, offre una gradevole nota maltata, presto seguita dalle evidenti note luppolate dei luppoli americani Citra e Cascade , che conferiscono sentori di agrume, lime e pompelmo. Finale secco e mediamente amaro, che ripulisce la bocca e invoglia subito a un altra sorsata! Birra da bere a secchiate nelle calde giornate estive, possibilmente assieme ad un nutrito gruppo di amici!”
- STILE – American Pale Ale
- FERMENTAZIONE – Alta
- PROVENIENZA – Italia
- GENERE – Artigianale
- SITO DEL PRODUTTORE – https://www.birrificiocivale.it/
- LOTTO – HS02322
- DATA IMBOTTIGLIAMENTO – 93/2/2022
- DATA SCADENZA – 8/12/2023
- DATA DEGUSTAZIONE – 13/4/2023
- TEMPERATURA LUOGO – 18°
- TEMPERATURA DI SERVIZIO – 8°
- CALICE UTILIZZATO – Pinta
- ALCOOL – 4.5 %
- GRADI PLATO – Non Dichiarato
- IBU – 40
- EBC – 8
- REPERIBILITA’ – Siti specializzati o shop del birrificio stesso
- ESAME VISIVO – Si presenta con un giallo paglierino classico molto brillante, una schiuma bianca abbondante e grana medio fine, molto regolare, che persiste in modo accettabile e non si compatta molto. Appare piuttosto vivace e snella.
- ESAME OLFATTIVO – Il pompelmo giallo domina in lungo e in largo, ma noto resinoso, citrico e agrumato in gran quantità. Appena versata non trovo traccia di cereale (che timidamente si fa sentire dopo qualche minuto) e il profilo generato dalla fermentazione è assolutamente pulito, come da stile. Fragrante, regala suggestioni di freschezza grazie ad una intensità elevata e ad una buona persistenza. Non troppo complessa, di gradevole fattura.
- ESAME GUSTATIVO – L’ agrume giallo conferma il suo strapotere sin dalla prima boccata, assieme ad un flebile accenno maltato che non sposta gli equilibri di alcunché. La carbonazione, alta, riesce in parte a pulire la bocca da questo forte sapore di pompelmo, che continua a persistere anche nella fase centrale della beva, dove trovo ananas, frutta gialla acerba, resina e una dose citrica decisa, ma mai eccessiva. Il lievito è davvero poco incidente, come lo stile raccomanda. Snella come corporatura, ha in un finale abbastanza secco e decisamente amaro, prolungato, la sua chiusura.
- ESAME FINALE – Molto spostata sulla luppolatura, questa Session è piacevole, molto aromatica e amara, ma di facile bevuta e di sicura capacità di dissetare. Anche in questo caso l’ avrei carbonata meno, ma è sicuramente una scelta del produttore ben specifica. Buonissima birra.
- ABBINAMENTI – Sicuramente adatta a piatti a tendenza dolce (pasta, risotti, panificati vari) e alle carni bianche e pesce. Farebbe sensazione con un filetto di merluzzo al forno con pochissimo condimento e contorno di patate al forno.
- CONSIGLIATA A… – ..chi ama la forza dei luppoli statunitensi; chi cerca l’ amaro che persista; chi apprezza le bevute citriche, leggere ed agrumate; chi vuole abbinare carni bianche o pesce in modo esemplare